Cairano piange la scomparsa di Zi Carminuccio, “icona storica del paese”

Si è spento questa notte nella sua casa natale a 92 anni, uno dei personaggi emblematici del piccolo borgo. Comunità in lutto. D'Angelis: "Lo definivo il monumento più visitato di Cairano, un’icona che non smetterà di donarci quel dolce suono del suo organetto"

Cairano piange la scomparsa di Zi Carminuccio, “icona storica del paese”. “Zi Carminuccio” non è più: Cairano e l’Irpinia piangono un pilastro dell’accoglienza e il simbolo della resilienza dei piccoli paesi. Una quercia secolare, un baluardo di saperi ancestrali e un portatore sano della vita lenta e tranquilla, con le mani consumate dalla fatica nei campi e il volto rugoso intagliato dalle intemperie della quotidianità. La lentezza dei passi che lo contraddistinguevano trascinavano il peso dei suoi 92 anni, che non avevano invece scalfito la leggerezza delle sue dita mentre suonava il suo organetto in Piazza Leone a Cairano. L’esposizione del borgo a viandanti e curiosi di questi anni non aveva scosso la sua proverbiale pacatezza, e non risparmiava a nessuno un cordiale cenno di benvenuto e accoglienza. Era un simbolo, una icona di spessore e saggezza riconosciuta da tutti.

Zi Carminuccio a Cairano

Era un un gentiluomo. Uno dei pochi a togliersi il cappello per accennare un saluto, e a misurare pochissime parole per aprire le porte a chi arrivava. La sua presenza così leggera ha cementato la costruzione di quella ‘repubblica indipendente’ che oggi è Cairano: un microcosmo di speranza, orizzonti e relazioni che la ovattano dal mondo circostante. L’intera comunità si stringe intorno al dolore di questa grave perdita, e l’eco delle campane a lutto si propaga ovunque nella valle. Il primo a darne notizia questa mattina, il sindaco di Cairano Luigi D’Angelis, che sul suo profilo sociale scrive: “Oggi Cairano si è svegliata senza quel soffio di dolcezza e di leggerezza che ci ha sempre donato Zi Carminuccio. Non era solo una persona speciale, una creatura gioiosa e accogliente, ma soprattutto rappresentava per molti uno stato d’animo, un sentimento nobile contadino che voleva dire accoglienza, felicitanza, disponibilità, rispetto, sobrietà; qualità e valori preziosi troppi spesso ormai introvabili. Io ironicamente lo definivo il monumento più visitato di Cairano: un’icona che non smetterà di donarci quel dolce suono del suo organetto, quel sorriso onesto nella bellezza del suo volto che offriva come un fiore di benvenuto a chiunque arrivava a Cairano e a tutti quelli che incrociava con lo sguardo. ‘A Cairano non manca nulla, abbiamo l’aria’ diceva a chiunque arrivasse su in cima. Il tempo ci consegnerà il valore della sua testimonianza. Grazie zi Carminuccio”.

Il ricordo dell’associazione Irpinia 7x. “E’ andato a suonare la fisarmonica altrove, in un posto dove potrà diffondere e spiegare la sua filosofia. Ha lasciato questa terra Carmine Di Biasi, per tutti Zi’ Carminuccio, colui che aveva regalato la riflessione più intensa ed efficace per raccontare che cosa per lui e per tanti altri rappresentasse Cairano: A Cairano c’è l’aria, non serve più niente”. È il ricordo dell’associazione “Irpinia 7X”, che da Cairano al mondo e viceversa vuole ricordare Zi’ Carminuccio così, con il sorriso felice del suonatore di fisarmonica, orgoglioso di vivere dell’aria della sua Cairano. «Nella sua essenziale saggezza – scrive l’associazione – Zi’ Carminuccio in questo modo aveva condensato il significato che Cairano, il più piccolo comune della provincia di Avellino, tra i più piccoli del Sud, aveva per chi l’abitava e l’amava. Un paradigma rivoluzionario che si era delineato come una sfida, una serena e disarmata battaglia di resistenza che si fondava sulle qualità profonde e autentiche di Cairano: un paese simbolo della volontà di resistere nell’Irpinia più interna e di ribaltare lo schema imposto dalla modernità devastante attraverso un percorso di riscoperta di valori, significati e atmosfere che si facevano progetti per l’avvenire».


LEGGI ANCHE:

A Cairano in 100 cantine ipogee nasce la ‘Fabrica del vino’

ARTICOLI CORRELATI