L’Istituto Agrario di Avellino compie 140 anni: l’omaggio a De Sanctis in un calendario

Questa mattina alle 9 presso l'aula magna della scuola enologica di Tuoro Cappuccini le celebrazioni promosse dalla dirigenza scolastica rappresentata da Pietro Caterini. Saranno presenti il sindaco Gianluca Festa, il presidente della Provincia Domenico Biancardi, il Capo del Cerimoniale di Governo Gerardo Capozza e illustri relatori chiamati a ricordare il fondatore, il politico e il letterato Francesco De Sanctis

Istituto Agrario di Avellino Francesco De Sanctis. La targa all’ingresso alla superba sede che ospita la Scuola Enologica, sulla Collina dei Cappuccini

L’Istituto Agrario di Avellino compie 140 anni. In occasione dello storico traguardo per la scuola enologica “Francesco de Sanctis” di Avellino, l’autorità scolastica rappresentata dal dirigente Pietro Caterini promuove per oggi 14 dicembre una giornata di iniziative per celebrare anche la figura del suo fondatore, Francesco De Sanctis. Un calendario scandirà in dodici tavole con soggetti rievocativi in costume la storia della scuola. “Di-Vino fashion” è il tema della sfilata di abiti d’epoca, appositamente disegnati dall’Istituto di Moda e Design “Amatucci” di Avellino, realizzati grazie al supporto delle stiliste della scuola, e infine indossati dagli alunni dell’Istituto Agrario di Avellino. Si tratta degli stessi abiti indossati dai ragazzi in posa per il calendario, che sarà diffuso durante la manifestazione, per raccontare l”800 avellinese e il vino, prodotto d’eccellenza che caratterizza la scuola, ma anche per valorizzare la creatività e l’ingegno delle stiliste dell’Amatucci. Il messaggio affidato al calendario è quello di “bere responsabilmente”.

Pietro Caterini, Dirigente Scolastico, ISIS “De Sanctis – D’Agostino”

SI CELEBRA FRANCESCO DE SANCTIS. Sarà possibile ammirare la nuova enoteca dell’Istituto, ovvero un locale completamente rinnovato che precedentemente era adibito a magazzino, in cui sono state esposte tutte le produzioni della scuola, dal Fiano al Greco e all’Aglianico, oltre allo spumante e al brandy. Oggi, 14 dicembre a partire dalle ore 9, presso l’aula magna dell’Istituto Agrario di Tuoro Cappuccini, dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Caterini, del sindaco di Avellino Gianluca Festa e del Presidente della Provincia Domenico Biancardi, interverrà una illustre rosa di relatori per ricordare l’uomo, il politico e il letterato, e vivificare le tracce del suo operato e della sua visione, così attuale.

Istituto Agrario di Avellino Francesco De Sanctis

Le celebrazioni dei 140 anni dalla fondazione della scuola enologica consentiranno alle autorità invitate, di riflettere sull’eredità culturale, morale e materiale che il Ministro Francesco De Sanctis ha lasciato, per tracciare nuovi orizzonti nel segno del suo messaggio. “Morra, De Sanctis e la politica” è il tema di introduzione affidato al vice sindaco di Morra De Sanctis, Enrico Indelli, a cui seguirà l’intervento di Gerardo Capozza, Capo del Cerimoniale di Stato. Su “Francesco De Sanctis consigliere provinciale per il mandamento di Andretta 1873- 1883” relazionerà il Generale Nicola Di Guglielmo; mentre a ricordare l’impegno nella scuola in qualità di Ministro, sarà il dirigente scolastico Paolo Saggese, nella relazione “Francesco De Sanctis Ministro e la pubblica Istruzione nel Mezzogiorno e in Irpinia”. Sul “Realismo desanctisiano fra politica e letteratura- Nascita della scuola enologica di Avellino” relazionerà Raffaele La Sala.

A seguire, le testimonianze degli studenti del passato e del presente, fra cui quelle di Fabrizio Scotto e Giovanni Peluso. Infine, la sfilata di moda Di- Vino fashion: “L’ideale calato nel reale”, con le presentazioni degli abiti a cura della stilista Luisa Del Vecchio.


IL CALENDARIO

LEGGI ANCHE:

L’Istituto Agrario ‘De Sanctis’ di Avellino compie 140 anni. La scuola enologica irpina dichiarata patrimonio italiano

 

ARTICOLI CORRELATI