Liceo Publio Virgilio Marone, studenti a lezione di cooperazione

L'Istituto scolastico rinnova la sinergia con Confcooperative Campania nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Gli studenti dell'indirizzo economico si cimenteranno nel progetto 'Fare impresa nel sociale'. INTANTO, SABATO OPEN DAY, ECCO IL PROGRAMMA

Al Liceo Publio Virgilio Marone studenti a lezione di cooperazione. «Questo l’obiettivo della rinnovata sinergia tra Confcooperative Campania e il liceo statale Publio Virgilio Marone – indirizzo economico sociale di Avellino, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, cosiddetti PCTO», si legge in una nota diffusa da Confcooperative. Gli alunni della classe terza G nel corso dell’anno scolastico 2019/2020  «svilupperanno un progetto dal titolo ‘Fare impresa nel sociale’, che prevede anche la simulazione della costituzione di una cooperativa», si legge nel comunicato di presentazione del progetto. «Il coinvolgimento degli studenti all’interno dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento è un passo verso la conoscenza e la valorizzazione del mondo imprenditoriale cooperativistico», afferma il presidente del Comitato territoriale di Avellino – Confcooperative Campania, Francesco Melillo.

Liceo Publio Virgilio Marone, studenti a lezione di cooperazione

«Ci sono zone del nostro Paese in cui l’impresa cooperativa viene spiegata ai bambini nella scuola dell’infanzia, ebbene in queste zone c’è una quotidiana collaborazione tra profit e no profit e la cooperazione è un modello imprenditoriale trainante. Come Organizzazione ci impegniamo ad infondere la curiosità per una forma di impresa che mette al centro le persone ed i loro talenti, e che, se sostenuta ed incentivata, può determinare una profonda inversione di tendenza nella redistribuzione della ricchezza e nello sviluppo economico e sociale. Vogliamo fornire a questi ragazzi strumenti e visioni alternative all’abbandono del loro territorio».

Liceo Publio Virgilio Marone, studenti a lezione di cooperazione

Per Luigia Capossela, professoressa del Publio Virgilio Marone – indirizzo economico sociale, che segue la classe in questo percorso di formazione «la cooperazione si fonda su motivazioni etico – morali in controtendenza: esalta la solidarietà in una società che premia individualismo e competitività», spiega. «Per questo l’educazione cooperativa è uno di quegli obiettivi trasversali che ogni docente dovrebbe inserire nella propria programmazione disciplinare», aggiunge, illustrando le finalità educative del programma: «La scelta della cooperazione su tutti gli altri modelli imprenditoriali ha una valenza culturale: non solo va a beneficio del tessuto sociale della comunità, ma forma giovani consapevoli, motivati, imprenditori di se stessi e responsabili nei confronti della collettività». Per queste ragioni, «dopo questo aspetto valoriale ci interessa, chiaramente, che i ragazzi affinino abilità specifiche come la pianificazione, l’organizzazione, la gestione, la capacità di lavorare in gruppo attraverso la comunicazione, il coordinamento e la gestione dei conflitti. Vogliamo sollecitarli a guardarsi dentro per trovare motivazioni, volontà, desideri e poi intorno per leggere la realtà territoriale (finalità dell’indirizzo) e valorizzarla, cogliendo in essa delle opportunità, che siano anche di lavoro».


Sabato 14 dicembre al via gli Open Day della scuola. Il manifesto

SABATO AL PUBLIO VIRGILIO MARONE GLI OPEN DAY. Sabato 14 dicembre al via gli Open Day della scuola. Il programma prevede l’accoglienza in Aula magna con il concerto di benvenuto alle ore 16, i saluti della Dirigente Scolastica, Lucia Forino e dello Staff, alle ore 16.15. Seguiranno la presentazione dell’offerta formativa e della partecipazione alle varie attività offerte dalla scuola.


LEGGI ANCHE: 

Confcooperative Campania compie 30 anni. Borea: la cooperazione rilancia il Sud

Lavoro nei centri per l’impiego della Campania, 2 bandi per assegnare 641 posti

 

ARTICOLI CORRELATI