Calitri e Matera stringono una “alleanza dei Sassi” per turismo e sviluppo. Il Comune di Calitri e Isola Capo Rizzuto hanno preso parte alla cerimonia di “Matera 2019, capitale per un giorno” con il Ministro degli Interni Luciana Lamorgese e con tutti i sindaci della Basilcata in fascia tricolore. Alla vigilia ormai prossima della chiusura ufficiale di “Matera Capitale europea della Cultura”, il sindaco altirpino Michele Di Maio insieme a Giuseppe Del Re, blinda la cooperazione con la Città dei Sassi e rilancia la collaborazione accademica e istituzionale con il presidente della Fondazione Salvatore Adduce e con il direttore Paolo Verri. In occasione di un incontro riservato, Di Maio ha discusso della programmazione 2020, che prevede diverse iniziative in campo. “Teatro, musica, mostre e studi sono stati al centro del confronto di Matera” ha confermato il sindaco. “Si spengono i riflettori internazionali sulla città, ma non sarà possibile arrestare la politica di rilancio turistico ed economico messo in campo durante questi mesi, che ha ribaltato gli orizzonti della Basilicata e ha premiato gli sforzi di quanti hanno lavorato per ottenere questo risultato. La collaborazione fra Matera e Calitri si rafforza: noi porteremo le nostre associazioni di volontariato a Matera e loro porteranno il meglio di Matera a Calitri”.
All’incontro hanno partecipato oltre al Ministro Lamorgese, anche il vicepresidente della Regione Basilicata Francesco Fanelli, il sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, il presidente e il segretario generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce e Giovanni Oliva. L’incontro di oggi voluto dalla Fondazione e dall’Anci Basilicata, ha sintetizzato il risultato di un percorso messo in campo nel 2013, e concretizzato grazie al lavoro costante di tutti gli amministratori. Oltre alle decine di rassegne e mostre, incontri e dibattiti di grande spessore culturale e artistico, sono stati menzionati i sindaci di Isola Capo Rizzuto e di Calitri, che sono diventati capitale per un giorno nell’ambito del progetto “Trenodia” curato da Mariangela e Vinicio Capossela.
Il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, nel ripercorrere il tragitto che ha portato a “Capitale per un giorno” ha sottolineato “lo straordinario impegno di tutti i sindaci che ha prodotto risultati molto al di là delle pur ambiziose previsioni. E’ stata un’occasione per migliorare la qualità delle proposte incentivando la produzione di eventi originali e interpellando la scena creativa locale e nazionale. Voglio rimarcare, infine, non solo l’impegno dei singoli sindaci, ma anche quello di alcuni comuni che si sono messi insieme creando reti molto interessanti anche per il futuro”.
Dopo le conclusioni affidate al Ministro Lamorgese, che ha elogiato il lavoro dei sindaci e in particolar modo il lavoro di squadra che è stato portato avanti in Basilicata, il presidente della Fondazione e il ministro hanno consegnato l’attestato di partecipazione al progetto “Capitale per un giorno” a tutti i sindaci presenti. Inoltre, tutti gli amministratori hanno colto l’occasione anche per firmare il “Manifesto della comunicazione non ostile”, una carta che elenca dieci princìpi utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.
LEGGI ANCHE:
Calitri Muro Lucano, dopo 40 anni inaugurata la tangenziale industriale delle aree interne
Calitri capitale Ue per un giorno, Capossela unisce le Aree Interne
ARTICOLI CORRELATI