Navigator in Campania, «Regione pronta, Anpal li contrattualizzi»

Il Vicepresidente Fulvio Bonavitacola smentisce un comunicato stampa della Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro: «Non è prevista una convenzione, le assunzioni spettano all'Agenzia. Noi pronti a immetterli nei centri per l'impiego»

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca e il Presidente dell'Anpal Servizi, Domenico Parisi. Intesa Campania-Anpal del 17 ottobre sui Centri per l'impiego: 650 posti a concorso e contratto ai Navigator

Navigator in Campania, «Regione pronta, Anpal li contrattualizzi». Con una dichiarazione diffusa a mezzo stampa, il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola va all’attacco dell’Anpal, che aveva accusato il governo presieduto da Vincenzo De Luca di impedire la regolarizzazione dei 471 lavoratori selezionati con un avviso pubblico. Secondo Anpal, la Giunta della Campania impedisce i passi successivi non avendo approvato la convenzione con And<l Servizi. La replica di Palazzo Santa Lucia è stata affidata al Vicepresidente Bonavitacola. «Sconcertante e scorretto il comunicato di Anpal Servizi», si legge nella nota.

Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Giunta Regionale della Campania

«Si fa riferimento alla mancata approvazione da parte della Giunta Regionale di una convenzione riguardante l’utilizzo dei cosiddetti navigator. Si tratta di un argomento del tutto privo di fondamento. La Regione non deve regolare con alcuna convenzione con Anpal l’utilizzo di personale selezionato e convenzionato da Anpal in assoluta autonomia». Bonavitacola spiega che «la realtà è esattamente opposta: Anpal tenta artatamente di scaricare sulla Regione inadempienze esclusivamente sue. Ed infatti, disattendendo gli impegni assunti nella riunione del 17 ottobre scorso, ancora ad oggi Anpal non ha contrattualizzato i navigator per i quali ha fatto la selezione nazionale». La Regione Campania ha diffuso a sostegno della propria tesi lo stralcio della nota «congiunta del 17 ottobre, sollecitando a verificare gli effettivi contenuti. «Si prevede in generale l’interesse regionale ad avvalersi di progettualità definite da Anpal per affrontare le problematiche di collocazione lavorativa delle storiche sacche di precariato sociale ereditate dagli anni passati». Per quanto riguarda i navigator, invece, «l’intesa prevedeva la loro contrattualizzazione, puntualmente sollecitata dalla Regione Campania, con la gestione in piena autonomia da parte di Anpal dei consulenti contrattualizzati». Pertanto, prosegue il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, «il verbale sottoscritto non prevede alcuna convenzione Regione-Anpal sulle modalità di utilizzo di personale nella esclusiva responsabilità di Anpal servizi. Ed infatti, nel corso dell’incontro il Presidente di Anpal aveva comunicato che si sarebbe proceduto alla contrattualizzazione immediatamente dopo il suo viaggio di lavoro negli Usa». Il governo di Palazzo Santa Lucia, quindi, avverte i vertici di Anpal Servizi: «Non sarà tollerato l’incomprensibile gioco a scaricare le responsabilità. Anpal ha fatto la selezione, Anpal ha il dovere di contrattualizzare i navigator. Tutto il resto sono diversivi per non assumersi responsabilità». In conclusione, la Regione Campania invita «i navigator a promuovere una iniziativa di lotta nei confronti di Anpal. Saremo al loro fianco per sostenerli in questa battaglia».


Stralcio del documento di intenti siglato da Regione Campania e Anpal Servizi

LEGGI ANCHE: 

Centri impiego, 650 posti a concorso e contratto ai Navigator. Intesa Campania-Anpal

 

ARTICOLI CORRELATI