Trova e raccoglie 600 euro lasciati per distrazione al bancomat: denunciato

Una donna aveva ordinato il prelievo all'ATM ma aveva dimenticato di raccogliere il denaro, lasciandolo allo sportello stradale, dal quale un passante lo ha preso al suo posto. I Carabinieri di Avellino sono risaliti all'uomo attraverso le telecamere di sorveglianza

Trova e raccoglie 600 euro lasciati al bancomat: denunciato un uomo di 55 anni ad Avellino. Il denaro apparteneva ad una donna, che aveva appena effettuato l’operazione di prelievo dimenticando di prendere le banconote, dopo aver ripreso la carta magnetica. Si era allontanata dallo sportello ATM lasciando i 600 euro nel dispositivo ma in bella mostra. Evidentemente un passante è riuscito a raccogliere il contante prima che il sistema di sicurezza entrasse in funzione. In genere, il dispositivo bancomat lascia per 30 secondi la disponibilità di ritirare i soldi, prima di riacquisirli nella disponibilità del conto corrente da cui erano ordinato il prelievo. Se una persona diversa dal titolare del conto (o da persona espressamente autorizzata) raccoglie il denaro si configura il reato di furto, spiegano i Carabinieri in una nota.

Il Comando provinciale dei Carabinieri ad Avellino

L’uomo che ha preso i soldi dimenticati dalla titolare del conto è stato ripreso dalle telecamere attive per garantire la sicurezza dello sportello. E così, quando la cliente ha realizzato di non aver preso i suoi soldi dall’ATM ha presentato una denuncia generica ai Carabinieri di Avellino, non avendo contezza di quando aveva smarrito i contanti. Grazie all’acquisizione dei video dal sistema di videosorveglianza, i Carabinieri hanno assistito alla scena dell’uomo che si impossessava delle banconote. L’attività d’indagine ha permesso di risalire all’identità dell’uomo (un 55enne del posto) che è stato quindi denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino in quanto ritenuto responsabile del reato di “Furto aggravato”.

 

ARTICOLI CORRELATI