Presidi ospedalieri e distretti, nel 2020 l’Asl di Avellino investe sul territorio. Il Piano è contenuto nel Bilancio preventivo per il 2020, recentemente deliberato dal Direttore Generale, Maria Morgante. Come si evince dalla sua relazione, confermando la linea del rigore sul piano dei conti, l’Asl si prepara a impiegare le risorse resesi disponibili in bilancio grazie agli apporti (Piano Regionale di Edilizia Sanitaria, Progetto Pilota dell’Alta Irpinia, fondi statali e regionali dedicati) e impiegando i margini di operatività riservati per il miglioramento dei servizi. Sono riportati anche obiettivi potenziali, per i quali sono state richieste le necessarie coperture alla Regione Campania, come il trasferimento della Direzione Strategica e del 118, tra gli altri servizi, nell’ex plesso ospedaliero dell’Azienda San Giuseppe Moscati. Di seguito il dettaglio degli interventi.

L’Ospedale di Ariano Sant’Ottone Frangipane

PRESIDIO DI ARIANO IRPINO. UROLOGIA, DIALISI, RADIOTERAPIA E CARDIOLOGIA LE PRIORITÀ. NUOVA SEDE PER LA DIREZIONE SANITARIA. Nel piano degli investimenti dell’Asl Avellino per l’anno 2020 sono stati previsti numerosi interventi in particolare presso il presidio di Ariano Irpino, il “Sant’Ottone Frangipane”. Qui saranno attivati: 10 posti di urologia; la riqualificazione tecnico strumentale del servizio dialisi (reni artificiali); radioterapia; trasferimento della direzione sanitaria ai fini dell’ampliamento e della riqualificazione degli ambulatori medici e chirurgici; ampliamento e riqualificazione del reparto di cardiologica/UTIC ed acquisto della relativa strumentazione; trasferimento e riqualificazione del reparto di oncologia con l’acquisto della relativa strumentazione.

Il presidio ospedaliero “Criscuoli” a Sant’Angelo dei Lombardi

PRESIDIO DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. ORTOPEDIA, DIAGNOSTICA, CON 10 POSTI LETTO A CARDIOLOGIA E ATTIVAZIONE CENTRO AUTISMO. Nel presidio di Sant’Angelo dei Lombardi, il “Cruscuoli”, sono previsti i seguenti interventi: riqualificazione dei servizi a supporto dell’Unità Operativa di Ortopedia (sala gessi); riqualificazione tecnico/strumentale del servizio dialisi (reni artificiali); densitometro osseo a RX (MOC-DEXA); potenziamento della diagnostica pneumologica (endoscopia).  Nel 2020 l’Asl realizzerà in Alta Irpinia anche il completamento delle attività relative al progetto ‘Autismo’ del Dipartimento di Salute Mentale per la realizzazione del centro residenziale con due moduli (10 posti per adolescenti; 20 posti per giovani adulti; integrazione del trattamento ABA domiciliare e scolastico). Inoltre, è previsto il completamento della Unità Operativa di Cardiologia nella quale sono previsti 6 posti letto.

La struttura polifunzionale della salute ‘Di Guglielmo’, primo Ospedale di Comunità della provincia di Avellino in base al nuovo piano ospedaliero

SPS DI BISACCIA, SI APRE L’OSPEDALE DI COMUNITÀ E SI ATTIVA LA MEDICINA DEL TERRITORIO. A Bisaccia previsto il completamento delle attività connesse al Progetto Pilota, con 10 posti letto nel nuovo ospedale di comunità, quindi l’apertura della unità complessa di cure primarie alla Sps di Bisaccia.

Gli uffici della direzione generale dell’Asl

DISTRETTI E SEDE DI AVELLINO. Poi ci sono una serie di interventi per l’adeguamento al piano regionale di programmazione della rete per l’assistenza territoriale. In questo ambito ricade il piano per i distretti, finanziato dal Piano Regionale di Edilizia Sanitaria, più avanti riepilogato. Per questo sono previsti nel piano di investimento interventi in tutte le strutture territoriali, con la riqualificazione energetica e la sistemazione della facciata dell’immobile di Via degli Imbimbo dove hanno sede la direzione generale e di distretto sanitario di Avellino.

AZIENDA AD AVELLINO. DIREZIONE STRATEGICA E CENTRALE 118 NELL’EX MAFFUCCI, SI ATTENDE IL VUA LIBERA DA NAPOLI. C’è una serie di interventi connessi al finanziamento dal parte della Regione Campania, pronti ad essere attuati non appena saranno confermate le risorse. Tra questi, le opere di rifunzionalizzazione e adeguamento impiantistico- tecnologico dell’ex presidio Maffucci ad Avellino in località Pennini. Una volta completati i lavori è previsto il trasferimento presso la struttura dei seguenti uffici Asl: direzione strategica, unioni operative amministrative centrali; centrale operativa 118; direzione Dipartimento di Prevenzione, e Direzione del Dipartimento di Salute Mentale.

Gli uffici avellinesi dell’Asl, in via degli Imbimbo

PIANO REGIONALE DI EDILIZIA SANITARIA, ALL’ASL DI AVELLINO SI INVESTE NEI NUOVI DISTRETTI.

Sarà reso operativo nel 2020 il pacchetto di interventi finanziato con il Piano di Edilizia Sanitaria Regionale Nel dettaglio, gli investimenti previsti per l’Asl di Avellino riguardano in particolare la realizzazione delle sedi per i nuovi distretti di Atripalda e Baiano, con capitoli previsti di 2,8 milioni e 2,2 milioni. L’Asl acquisterà attrezzature da ripartire nei diversi presìdi ospedalieri di propria competenza per 3,6 milioni di euro. cui si aggiungono invece interventi di adeguamento funzionale e impiantistico e tecnologico delle strutture territoriali per altri 5,8 milioni. Le sedi degli interventi sono: Avellino, Sant’Angelo dei Lombardi, Grottaminarda, Montoro, Mirabella Eclano, Ariano Irpino e Bisaccia. Il totale ammonta a 14,400 milioni. Entro fine anno, con la conferma delle risorse ordinarie e straordinarie da parte della Regione Campania, alla luce anche dell’Atto Aziendale da rivedere alla luce del passaggio del presidio solofrano Landolfi al Moscati, si realizzerà l’assestamento con l’implementazione probabile degli investimenti indicati.


LEGGI ANCHE:

Pronto soccorso e Landolfi, il manager Pizzuti: in cantiere il nuovo Moscati

Sanità campana, De Luca: «Stop al commissariamento o il 12 ottobre vado al Tar». Ma l’11 si chiude

«Il Progetto pilota ha rilanciato la Sanità in Alta Irpinia». Morgante: Suap, ospedale di comunità e teleradiologia sono realtà

 

ARTICOLI CORRELATI