Cantieri forestali, l’Ordine degli Agronomi: sì all’aggiornamento della legge 11

L’intervento a Montella presso Villa De Marco del Presidente dell'Associazione Picariello nell’ambito del convegno sul “Regolamento di tutela sostenibile del patrimonio forestale regionale” dal titolo: «Condizioni e procedure autorizzative: Piani di gestione Forestale e utilizzazioni boschive»

«Cantieri forestali, l’Ordine degli Agronomi: sì all’aggiornamento della legge n. 11/96 in una versione più nuova e sostenibile». È quanto ha affermato Ciro Picariello presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Avellino nell’ambito del convegno su “Regolamento di tutela sostenibile del patrimonio forestale regionale. Condizioni e procedure autorizzative: Piani di gestione Forestale e utilizzazioni boschive”. L’incontro si è svolto a Montella presso Villa De Marco.

Il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Avellino, Ciro Picariello, accanto al Presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, il Sindaco di Calabritto Gelsomino Centanni. La foto documenta un momento del convegno su “Regolamento di tutela sostenibile del patrimonio forestale regionale. Condizioni e procedure autorizzative: Piani di gestione Forestale e utilizzazioni boschive”, svolto a Montella presso Villa De Marco

CANTIERI FORESTALI, «L’ORDINE HA SEMPRE CONTRIBUITO AL DIBATTITO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA LEGGE». «L’Ordine degli Agronomi e Forestali di Avellino ha sempre contribuito al dibattito per l’aggiornamento della legge regionale n. 11/96 in una versione più nuova e sostenibile, a partire dal convegno di Agropoli nel 2014», ha spiegato Picariello. «Abbiamo invitato la Regione a chiarire meglio le competenze del direttore di cantiere forestale benché siano riportate nell’art.46  del Regolamento. Il direttore di cantiere forestale  dovrà essere individuato tra soggetti di comprovata competenza professionale. Tenendo conto delle attività che dovrà svolgere e  abbia almeno le medesime competenze del  redattore del progetto”.

Un momento del convegno su “Regolamento di tutela sostenibile del patrimonio forestale regionale. Condizioni e procedure autorizzative: Piani di gestione Forestale e utilizzazioni boschive”, svolto a Montella presso Villa De Marco. Iniziativa dell’Ordine degli Agronomi della provincia di Avellino

Ad aprire i lavori Gelsomino Centanni, sindaco di Calabritto e presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto. Al tavolo dei relatori Fabio Guerriero direttore del Parco regionale dei Monti Picentini e Albero Mattia agronomo e responsabile del P.O. UOD Ufficio Centrale Foreste e Caccia che ha illustrato con competenza e professionalità i principali aspetti del  regolamento. Mentre gli agronomi Francesco Guerriero, responsabile P.O. UOD ufficio Territoriale della Provincia di Avellino e Gerardo Bruno, responsabile del settore Forestazione della Comunità Montana Terminio Cervialto, hanno affrontato con lucidità e professionalità aspetti pratici applicativi del regolamento. Successivamente un gruppo di iscritti all’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali hanno relazionato su una serie di proposte di modifica al regolamento regionale vigente sia sulle procedure autorizzative che sulla direzione di cantiere forestale. Si sono dedicati con molta passione ed abnegazione i dottori agronomi e forestali Salvatore Moscariello, Angelo Ceres, Erminio Luce coordinati dal dottore forestale Salvante Roberto che ha anche illustrato le modifiche proposte durante il convegno.


LEGGI ANCHE:

«Psr 2014-20, gli Agronomi: «No bandi nuovi, scorrere le graduatorie»

Agronomi irpini: le Aree Interne cresceranno con l’economia circolare

Agronomi, Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 nell’ex Carcere Borbonico

 

 

ARTICOLI CORRELATI