A Vallesaccarda la Banca della Memoria dedicata alla civiltà contadina

Il 4 agosto alle ore 18.00 presso i locali del centro polifunzionale Martin Luther King l'inaugurazione della mostra permanente sulla civiltà contadina. Nelle teche sarà esposto il preziosissimo materiale custodito da Giuseppe Pizzulo, insegnante di origini vallesaccardesi, che ha donato la sua raccolta al Comune

A Vallesaccarda la Banca della Memoria dedicata alla civiltà contadina. Sarà inaugurata il 4 agosto alle ore 18 la “Banca della Memoria”, una mostra permanente degli attrezzi della civiltà contadina installata presso il centro Martin Luther King, grazie al prezioso contributo di Giuseppe Pizzulo che ha donato gran parte del materiale espositivo. A Vallesaccarda la Banca della Memoria è stata curata nell’allestimento da due designer del posto, Walter Giovanniello e Walter Morra che hanno potuto contare sulla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale guidata da Franco Archidiacono e da Mariangela Cioria dell’associazione Irpinia mia. Il Comune infatti ha predisposto uno spazio museale all’interno della struttura polifunzionale, per rispondere all’esigenza di custodire le radici e la storia della civiltà contadina, per offrire la possibilità alle giovani generazioni di aver contezza delle origini dei luoghi, e di quel patrimonio di conoscenze e saperi che è stato tramandato di generazione in generazione. Parliamo di attrezzi, utensili e oggetti vari, utilizzati per il lavoro nei campi e di uso quotidiano. Il patrimonio donato al Comune di Vallesaccarda è frutto di un attento e dettagliato lavoro di ricerca condotto nel tempo da parte di un insegnante originario del posto, Giuseppe Pizzulo, a cui va il merito di avere costruito il campionario di strumenti del passato che rimandano al lavoro agricolo, all’artigianato e al lavoro domestico, legato alle esigenze della cucina.

Zappa a dicembre

A VALLESACCARDA LA BANCA DELLA MEMORIA GRAZIE SOPRATTUTTO ALL’ASSOCIAZIONE IRPINIAMIA. Un ruolo di primo piano nell’allestimento della mostra è stato rivestito dall’Associazione di promozione territoriale e culturale IrpiniaMia che ha sede a Trevico e con l’occasione presenterà il cartellone delle iniziative agostane dedicate ad Ettore Scola. Due fra gli appuntamenti più attesi: il 7 agosto con la proiezione del film “A che ora è?”, e il 20 agosto con l’esibizione di Massimo Signorini, fisarmonicista di Livorno e docente del Conservatorio Cimarosa di Avellino, che eseguirà le colonne sonore dei film di Ettore Scola.


LEGGI ANCHE: 

Vallesaccarda, cabine dell’Enel riqualificate in opere di street art

Pranzo Hollywoodiano a Vallesaccarda per Kurt Russel, Kate Hudson e Goldie Hawn

 

 

ARTICOLI CORRELATI