Emergenza climatica, Legambiente e Fff chiamano Solofra e Montoro

I soci del Circolo“Valle Solofrana” e i giovani di Fridays For Future (FFF) Avellino hanno inoltrato ai due Comuni la richiesta di Dichiarazione di Emergenza Climatica (DEC)

«I Sindaci di Solofra e Montoro dichiarino l’emergenza climatica». Legambiente e Fff hanno protocollato la richiesta per la adesione formale dei due Comuni al movimento internazionale che sta raccogliendosi intorno alla giovane svedese Greta Thunberg e al suo monito per la salvaguardia degli equilibri ecologici del pianeta. «Seppur le preoccupazioni quotidiane ci fanno sottovalutare il riscaldamento globale, impedendoci di avvertire i Cambiamenti Climatici come il problema della nostra epoca, i fenomeni atmosferici estremi e le alte temperature ci costringono sempre più a prendere consapevolezza di una emergenza in atto», scrivono gli attivisti di Legambiente Valle Solofrana e di Fridays For Future Avellino. «Non solo la popolazione ma anche i politici non trattano l’emergenza come tale, facendo erroneamente percepire che la situazione è sotto controllo», aggiungono.
La dichiarazione di emergenza climatica
Greta Thunberg e l’emergenza climatica

Per queste ragioni i soci del Circolo Legambiente ‘Valle Solofrana’ e i giovani di Fridays For Future (FFF) Avellino «hanno inoltrato ai comuni di Solofra (prot.n. 10188 del 11/07/2019) e Montoro (prot.n. 19460 del 11/07/2019) la richiesta di Dichiarazione di Emergenza Climatica (DEC)». Proprio i giovani, in modo dirompente, sia il 15marzo che il 24 maggio scorsi, hanno riempito le piazze di tutto il mondo, anche ad Avellino, per i Global Strike for Future, per dire ai governi di tutto il mondo che non c’è più tempo e per chiedere loro di agire, perché non c’è un ‘Pianeta B’. È stata Greta Thunberg, la ragazza svedese, simbolo della green revolution, a farci riflettere che la nostra casa è in fiamme e nessuno può permettersi di perdere tempo o scherzare con il fuoco». I promotori dell’iniziativa di Solofra e Montoro spiegano l’obiettivo della richiesta. «Con la DEC, un atto politico e di presa di responsabilità, chiediamo ai consigli comunali di Solofra e Montoro di tenere conto in ogni azione o iniziativa amministrativa degli effetti che questa comporta sul clima». Quindi, «dare massima priorità al contrasto al cambiamento climatico nell’agenda dell’Amministrazione comunale e concorrere insieme alle altre amministrazioni al contenimento dell’aumento della temperatura globale entro 1,5°C e fissare un obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di gas climalteranti entro il 2030». Altra richiesta «è invitare proprio tutte le istituzioni territoriali, a partire dalla Regione Campania, a varare analoghi provvedimenti, applicando il principio di giustizia climatica, poichè i costi della transizione non devono gravare sulle fasce più deboli della popolazione ma devono essere sostenuti soprattutto da chi ha causato maggiormente i danni ambientali».


PER INFORMAZIONI:

Circolo Legambiente “Valle Solofrana” Solofra-Montoro
Fridays Dir Future Avellino

“Conza ad emissioni zero”, il progetto di una studentessa del Maffucci

 

ARTICOLI CORRELATI