Movimento 5 Stelle ad Avellino. Il Sottosegretario Carlo Sibilia e il candidato sindaco Ferdinando Picariello nel seggio domenica mattina per il voto alle europee e alle comunali

Il Movimento 5 Stelle ad Avellino si appresta ad incontrare i due candidati sindaci di Avellino, Luca Cipriano e Gianluca Festa. Con il primo l’appuntamento è imminente, dopo che il candidato del Centrosinistra ha pubblicamente annunciato da Valle la volontà di aprire un confronto di merito sul programma. Ma i pentastellati non intendono facilitare il compito al Presidente del Conservatorio Cimarosa. E così hanno fatto sapere di essere pronti a parlare anche al candidato della coalizione civica che, invece, da subito ha puntato sul dialogo con i cittadini più che con le sigle e le liste.

Voto ad Avellino per eleggere il sindaco dopo oltre sei mesi di commissariamento

I 5 Stelle ad Avellino sono quindi in campo e in queste ore capitalizzano il profilo più sobrio degli altri competitori, che invece rifuggono per il momento dal confronto. Mancano solo 48 ore alla chiusura dei termini per definire i collegamenti ai candidati rimasti in campo. Da domani, sabato primo giugno a domenica, in entrambi i casi dalle ore 9 alle 13, gli eventuali apparentamenti possono essere comunicati presso l’Ufficio di Segreteria al Comune di Avellino in base all’articolo 72, comma 7 del Testo Unico degli Enti Locali. Se fino ad ora nessuno dei due candidati ha manifestato l’intenzione di procedere con collegamenti formali, è evidente l’intento dei Cinque Stelle di ottenere un riconoscimento politico prima di quel termine, per partecipare alla seconda e decisiva settimana di campagna elettorale da protagonisti, al di là dei riconoscimenti in termini di seggi.

Duello al ballottaggio tra Luca Cipriano (Partito Democratico, Mai più, Avellino Più, Laboratorio Avellino) e Gianluca Festa (Vera, W La Libertà, Davvero Avellino, Ora Avellino)

I DUE CANDIDATI POSSIBILISTI MA NON SI SBILANCIANO. Su questo punto il candidato del Centrosinistra è stato chiaro questa mattina, intervenendo ad una manifestazione a Borgo Ferrovia. Ha fatto sapere ai cronisti presenti che non intende mettere in discussione la coalizione che lo ha portato al ballottaggio, né assumere impegni su incarichi successivi in giunta o di altro genere. Al contrario, ricordando di aver sostenuto sul tentativo fatto dal Movimento nel 2018, dando credito ad un cambiamento che poi non è avvenuto, si dice pronto a farsi carico da sindaco di alcuni punti programmatici condivisibili e compatibili con gli impegni già assunti. Sull’altro fronte, intervistato da un’emittente televisiva, Gianluca Festa si è detto disponibile a discutere, assumendo come un dovere quello dell’ascolto di proposte e contributi programmatici utili a migliorare il suo programma.

PICARIELLO VA CON LA DELEGAZIONE. All’incontro con i candidati sindaci andrà Ferdinando Picariello con una delegazione del Movimento. L’obiettivo dichiarato è mettere sul tavolo alcune delle questioni ritenute irrinunciabili dai 5 Stelle in questa campagna elettorale, dal pacchetto per l’ambiente, con riferimento principale all’Isochimica e al disinquinamento di Pianodardine, alla maggiore partecipazione dei cittadini con meccanismi più spinti dei democrazia diretta.


LEGGI ANCHE:

Carlo Sibilia ai candidati sindaci e alla città: la proposte M5s per Avellino sono sul tavolo

Luca Cipriano apre sul programma a Picariello (M5s), Preziosi e Santoro

«Grandi nomi per la giunta e esperti per l’attuazione del programma». Gianluca Festa: Avellino tornerà una città normale

 

 

ARTICOLI CORRELATI