Renato Abate nel Consiglio di Confindustria: «Rappresenterò il Sud che produce»

L’incarico è stato formalizzato nel corso del Consiglio generale nazionale ed avrà la durata di un biennio rinnovabile. La soddisfazione dell'imprenditore: «Sono uno dei due campani presenti nel consesso a testimonianza del peso che la nostra regione detiene nell'associazione a livello nazionale»

Renato Abate nominato nuovo componente del Consiglio Generale di Confindustria. Ratificata dalla assemblea nazionale di Roma la nomina per un mandato che avrà durata di un biennio rinnovabile». «Il Consiglio Centrale della Piccola Industria di Confindustria, ha nominato il Presidente P.I. Campania Renato Abate quale rappresentante della Piccola Industria nel Consiglio Generale confederale per il biennio 2019/2021», si legge in una nota diffusa da Confindustria Avellino.  Renato Abate arriva a questo incarico dopo aver ricoperto vari ruoli a livello territoriale nel sistema Confindustria, prima come Presidente di Piccola Industria di Avellino e, attualmente, come Presidente di Piccola Industria Campania e dal 2011 a oggi prosegue l’impegno come componente del Consiglio Centrale della Piccola. In campo nazionale dal 2014 è anche «componente del Comitato di Redazione della rivista ufficiale di Piccola Industria ‘L’Imprenditore‘, che lo ha visto soprattutto impegnato in un roadshow tematico sulla ‘Lean Thinking’ che in due anni ha collezionato oltre 20appuntamenti  in tutto il territorio nazionale». Abate, 54 anni, con interessi nei settori chimico ed agroalimentare, ha frequentato il Gruppo Giovani Imprenditori di Avellino. Come Presidente PI regionale in Confindustria Campania è Delegato alla Formazione professionale, Istruzione e Lavoro. Partecipa ai tavoli regionali, promuovendo la formazione continua e la riqualificazione professionale; aspetti determinanti per la crescita delle PMI  campane. Inoltre, partecipa attivamente alle attività nazionali. «Nello svolgimento di tali incarichi ha saputo farsi apprezzare per il suo spirito di iniziativa e per aver collaborato a vari gruppi di lavoro impegnati nell’elaborazione di strategie ed interventi a livello nazionale», aveva commentato Confindustria Avellino nelle scorse settimane, anticipando la notizia della nomina.

Renato Abate alla sua scrivania nell’ufficio che ospita la direzione della Italcontainers Meridionali

SI ACCENTUA IL PROTAGONISMO DELLA CAMPANIA NEL SETTORE INDUSTRIALE ITALIANO. Abate ha diffuso una dichiarazione a proposito della sua nomina. «È un grande onore entrare a far parte del Consiglio Generale di Confindustria dove avrò l’occasione di conoscere e confrontarmi con i massimi esponenti del sistema. Arrivo in questo consesso come rappresentante del Gruppo Piccola Industria che ha riservato al Sud due dei quindici posti disponibili; uno dei quali proprio alla Campania a testimonianza della grande forza rappresentativa che la nostra Regione ha sempre saputo esprimere a livello nazionale», così il Presidente Abate.

Andrea Giorgio, Presidente di Piccola Industria e Vicepresidente di Confindustria Avellino

LA PRIMA VOLTA DI UN AVELLINESE NEL CONSESSO IN QUOTA PICCOLA INDUSTRIA. Quella di Renato Abate è una circostanza senza precedenti nella storia dell’imprenditoria avellinese. «Per la prima volta imprenditore irpino, rappresentante della Piccola Industria,  entra a far parte dei vertici di Confindustria nazionale», fa notare l’Unione degli Industriali. Tempo fa Andrea Giorgio, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Avellino, ha espresso le proprie congratulazioni ad Abate, commentando la notizia della prossima nomina di Abate nel Consiglio Generale di Confindustria. «Ho sempre apprezzato l’amico e collega Renato Abate perché  ha portato avanti con impegno, costanza e dedizione  le attività dell’associazione ai vari livelli», ha affermato. «Insieme ai colleghi del nostro Comitato Provinciale lo abbiamo appoggiato e sostenuto nella sua corsa alla Presidenza regionale ed ora siamo orgogliosi e condividiamo con lui la soddisfazione per questo  incarico, che è un riconoscimento delle sue indiscusse qualità. Sono convinto che potrà dare un contributo importante negli orientamenti e nelle decisioni dei vertici di Confindustria».


ARCHIVIO. LEGGI ANCHE L’INTERVISTA ALL’IMPRENDITORE RENATO ABATE RILASCIATA IL GIORNO DELLA NOMINA AL VERTICE DI PICCOLA IMPRESA DI AVELLINO:

‘Credito alle imprese per crescere’ Renato Abate: serve un patto con le banche

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI