Ferraro (Fiab) propone il “Cannazze moment in tour”

L'idea progettuale annunciata da Claudio Ferraro "Viandante in bici" della Fiab in occasione dell'incontro promosso dal Distretto turistico del Partenio presso il Palazzo Abbaziale del Loreto. La proposta coniuga il piatto tipico calitrano al gemellaggio di Calitri con Matera 2019 e la creazione di un ponte di collegamento in bici per la consegna a domicilio della famosa pasta altirpina

Claudio Ferraro “viandante in bici” della Fiab propone il “Cannazze_moment_in_tour” sulla scia di due importanti elementi: Matera capitale europea della cultura 2019- che già vanta un gemellaggio fra Matera e Calitri; e il 2019 è l’anno del turismo lento. Una idea annunciata all’incontro- dibattito promosso dal Distretto Turistico del Partenio presso il Palazzo Abbaziale del Loreto. “L’istituzione di un “Cannazze day” inizia con un invito a casa per mangiare un piatto di Cannazze ed un ”rituale” per il trasporto e consegna delle cannazze a Matera in bici” ha spiegato.

“Cannazze day è un’Idea-Progetto con la quale si vuole partecipare alla promozione dell’identità e cultura gastronomica, rurale ed in particolare di un piatto tipico Calitrano: le Cannazze. Sviluppando un’azione sulle Cannazze ed i soggetti che conservano, producono e permettono di degustare questo piatto tipico si vuole istituzionalizzare un appuntamento, un “rito” della civiltà gastronomica Calitrana come prodotto turistico. Un ciclotour ponte con finalità e opportunità per mettere in evidenza e vivere una dimensione esperienzale-conservativa grazie ad azioni che coinvolgono e fanno esprimere la comunità locale in tutte le proprie dimensioni”

Il castello di Calitri

“In quest’ ottica vogliamo che si esprimano i soggetti che partecipano all’accoglienza: noi consegneremo le cannazze (pasta tipica Calitrana) e, la struttura ospitante le prepara, rielaborandole e servendole in un momento pubblico animato. La festa sarà documentata con video e riproposta nelle tappe successive e a Matera” spiega. La proposta prevede la realizzazione dal 27 aprile al 01 maggio. L’istituzione di una giornata dedicata al piatto tipico calitrano prevede anche la realizzazione di una istallazione permanente, la nomina di un cuoco ambasciatore, il rituale della ciclostaffetta per consegnare le Cannazze alle tappe successive ed a Matera, e infine, il “Cannazze party”, ovvero un video sulla filiera, materiale e immateriale delle cannazze.

Visto che il 2019 è dedicato al turismo lento, il viaggio, lungo la Ciclovia dell’ Acquedotto Pugliese, potrebbe essere ripetuto la settimana di ferragosto per poi ritornare con soggetti nuovi per l’evento Sponz Fest. Il tutto concordato e promosso, con marketing istituzionale, dal Touring club e FIAB federazione italiana amici della bicicletta”.

Lanciata la proposta, ora si attendono riscontri e reazioni sul posto, a partire dall’amministrazione comunale di Calitri, e fino alle associazioni citate.

ARTICOLI CORRELATI