Torella, mostra di Cipolloni con 50 sculture sulla civiltà contadina

L'inaugurazione della mostra del noto scultore toscano presso il Castello Candriano. L'artista riceverà in dono dagli studenti dell'Istituto Criscuoli utensili e attrezzi per costruire una scultura da installare nella scuola

Il noto artista Roberto Cipolloni di Montopoli- città gemellata con il Comune di Torella dei Lombardi- inaugura oggi una mostra dal titolo “Ri- nascita” di cinquanta sculture realizzate con gli attrezzi della civiltà contadina allestita presso il Castello Candriano. Alla presentazione dei lavori realizzati con zappe, falci, rastrelli ed altri, parteciperanno anche gli alunni della scuola primaria di secondo grado, che avranno modo non solo di ammirare le abilità artistiche dell’ospite toscano, ma anche di sollevare i tratti tipici della civiltà contadina che connotano l’Irpinia.

L’artista, meglio noto al pubblico come Ciro, avrà l’onere di appassionare i ragazzi sul metodo utilizzato per animare gli utensili e gli attrezzi, che nella vita quotidiana sembrano avere tutt’altro scopo. Gli stessi studenti infatti, regaleranno al maestro vecchi attrezzi lasciati nel dimenticatoio, con la promessa che saranno utilizzati per scolpire un’opera da installare nella scuola torellese.

Roberto Cipolloni ha già esposto le sue apprezzate opere in Grecia, negli Stati Uniti, in Australia e in Cina. Un noto imprenditore miliardario che acquistato un’intera isola alle Canarie, ha affidato a lui l’arredamento della casa.

Le sale del Castello Candriano di Torella dunque si preparano ad accogliere visitatori e turisti, dal lunedì al venerdì, dove i volontari della Pro Loco faranno servizio di accoglienza.

ARTICOLI CORRELATI