Provincia: imprese irpine in campo per il sistema cultura

Il Consiglio Provinciale approva all'unanimità l'intitolazione della sala del Consiglio di Palazzo Caracciolo all'Onorevole Pietro Foglia. Il Presidente annuncia la manovra messa in campo per la realizzazione della piattaforma di carattere culturale affidata alla Fondazione e anticipa l'investimento di 1milione di euro per la digitalizzazione delle biblioteche provinciali

L'interno della Abbazia del Goleto

Dopo l’approvazione unanime della proposta di intitolazione della sala del Consiglio provinciale di Palazzo Caracciolo all’Onorevole Pietro Foglia, il presidente Domenico Biancardi ha presentato al Consiglio lo schema del Regolamento Provinciale “recante norme e criteri per la costituzione e la ripartizione 5 dell’Incentivo ex art.113, comma 2 del D.Lvo 18 aprile 2016, n.50 e smi”, ovvero il regolamento della sponsorizzazione da parte di privati degli eventi a carattere promozionale e culturale della provincia di Avellino.

Il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi

Il regolamento disciplina la possibilità di terzi di sponsorizzare il complesso programma delle attività di carattere culturale messo in campo dalla Provincia e dal Presidente Biancardi, che con l’assegnazione di beni, servizi o denaro da destinare alla Fondazione, consentirà al gruppo di lavoro esterno di gestire le attività di promozione culturale in completa autonomia rispetto al bilancio di spesa, consentendo la ordinaria gestione delle economie da ripartire sui servizi di competenza provinciale.

“La sponsorizzazione ci consentirà di fare investimenti sui territori in qualsiasi direzione, senza intaccare le funzioni assegnate alla Provincia” ha annunciato Biancardi. “La sponsorizzazione inciderà in maniera determinante nel nostro progetto di promozione territoriale, e anche se l’ente intermedio può sponsorizzare con fondi propri interventi sulle comunità per gli eventi, sarà possibile immaginare la programmazione ad ampio raggio, come l’illuminazione delle facciate dei palazzi, allestimenti ed altro” continua.

Dall’analisi realizzata sui benefici attesi dalla strategia da parte dello staff del Presidente, Biancardi ha anticipato la possibilità di ottenere entrate vantaggiose per lo scopo annunciato, tali da consentire la realizzazione della stesura di un ambizioso cartellone culturale. “Grazie alla Fondazione e ai fondi regionali contiamo di avere alti profitti. Chiarisco che sarà creato un capitolo specifico del bilancio della Fondazione per le finalità di promozione, che non potrà essere utilizzato per altri scopi. Anche una quota dei fondi regionali sarà destinata alla Fondazione, tale da consentirci capacità di gestione sulle ordinarie attività in capo alla Provincia”.

Altro obiettivo lanciato dal Presidente, quello di avviare la digitalizzazione delle biblioteche provinciali. “Sono convinto che con l’investimento di 1 milione di euro riusciremo a digitalizzare tutto il patrimonio bibliotecario della provincia” ha annunciato. “Pertanto invito tutti gli amministratori a individuare uno stabile d’epoca baricentrico dei territori, tale da consentire un accorpamento di tutte le biblioteche che insistono nei comuni e candidarsi al finanziamento per la digitalizzazione”.

Caterina Lengua, consigliere provinciale e Vicesindaco di Cervinara accanto al Presidente della Provincia Domenico Biancardi durante l’assemblea dell’Unione Province a Roma

Il progetto della costruzione della “rete digitale bibliotecaria” sarà annunciato oggi in Valle Caudina, dove il Presidente della Provincia inizierà il suo tour nelle sette valli d’Irpinia. Ma anche nel Vallo di Lauro, in Baronia e negli altri territori, oltre che ad Avellino città. “Sono certo che in pochissimo tempo riusciremo a realizzare questo importante passo” conclude.

Luigi d’Angelis, sindaco di Cairano e Consigliere provinciale di Avellino

Approvato all’unanimità, il regolamento per la sponsorizzazione ha avuto il plauso del consigliere provinciale Luigi D’Angelis, che nel sottolineare degli accorgimenti di carattere burocratico da applicare al testo, ha confermato il suo voto favorevole alla “iniziativa strategica messa in campo dalla Provincia di Avellino” come ha argomentato in aula.

ARTICOLI CORRELATI