Il Comune di Ariano Irpino

Ad Ariano Irpino potrebbe prendere forma un Centrodestra nuovo, attraverso la convergenza di Lega e Fratelli d’Italia.

Due punte della destra ad Ariano Irpino in corsa alle prossime amministrative. Con tanto di simbolo per Fratelli d’Italia e Lega. “Ieri sera in quel di Ariano “abbiamo presentato il partito con gli organi provinciali – afferma Pino Maraia, riferimento locale del Movimento di destra – e proseguiamo, coinvolgendo anche Ariano, per programmare lo sviluppo della provincia”.

Pino Maraia, esponente di Fratelli d’Italia ad Ariano Irpino

Questa sera intanto ci sarà il secondo appuntamento della Lega, sempre sul Tricolle. A guidare il tutto il commercialista Pasqualino Santoro (che insieme al primo cittadino di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia, è vice del portavoce provinciale Sabino Morano). “Vogliamo intanto capire l’entità del partito che sta crescendo tra simpatizzanti e militanti al punto che abbiamo avuto necessità di fittare una sala perché la nostra sede ha una stanza troppo piccola per il riscontro che registriamo in questo momento. Questa sera ci incontriamo alle 19.30 presso Kama Caffè”.

Sabino Morano, coordinatore provinciale della Lega

“L’ordine dei lavori” dell’assemblea leghista riguarda: la nomina del portavoce dei cittadini, la discussione del percorso politico. Ancora, le amministrative, le elezioni europee e il rapporto con gli altri partiti”. Per le europee molto probabile il sostegno all’eurodeputato Enzo Rivellini, dallo scorso anno nel Movimento di Giorgia Meloni. Ex di Alleanza Nazionale e ancora prima del Popolo della Libertà, Forza Italia e Popolari d’Italia. Insomma sempre in quota negli ambienti di destra.

Rispetto al rapporto tra i due (Fratelli d’Italia e Lega), Santoro ci dice: “siamo aperti al confronto e questa sera il nostro coordinatore ci dirà di più”. All’appuntamento sono stati invitati Sabino Morano, portavoce provinciale della Lega e l’altro vice, Salvatore Vecchia.

La tradizione di destra del Tricolle si stringe intorno a due partiti e due simboli. Pino Maraia afferma: “Ad Ariano Irpino i partiti ci sono sempre stati e la destra è presente dal 1946, proseguendo in epoca più recente come Alleanza Nazionale”.

Ancora non sono noti gli eventuali posizionamenti dei membri della maggioranza uscente. Nel Movimento della Meloni, “non ci sono membri della giunta comunale”, afferma Maraia Pino. Ma questa Destra sembra lontana dal Centrodestra a trazione Forza Italia che amministra Ariano Irpino dall’avvento della Seconda Repubblica.

Un momento di una assemblea arianese del Movimento Cinque Stelle con i deputati Maraia e Gubitosa al tavolo dei relatori

Intanto il Movimento 5 Stelle procede nella campagna elettorale “per le contrade”. Il 16 febbraio il deputato Generoso Maraia ha incontrato i cittadini di rione Cardito presso il Palazzetto dello Sport.

In un eventuale ballottaggio, queste tre forze potrebbero ritrovarsi dalla stessa parte, pronti a sostenere un candidato comune.


LEGGI ANCHE:

Ariano Irpino, Ettore Iuspa portavoce della Lega Giovani

Cantalamessa: al voto Lega pronta ad andare da sola

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI