In Campania 800 nuovi pullman in un anno, 50 all’Air di Avellino. Via alle gare

Nell’ambito del piano di ammodernamento del parco autobus regionale, l’Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti - ha bandito una procedura di gara europea (pubblicata sulla GUCE il 12 febbraio) in 2 lotti, per l’approvvigionamento di 160 nuovi mezzi, con un importo a base di gara di circa 40 milioni di euro, e decorrenza dei termini fissata al 5 aprile 2019. Entro i prossimi 12 mesi le altre gare programmate per la quota restante

Arriveranno entro un anno in Campania 800 nuovi pullman, 50 dei quali andranno a rinnovare la dotazione dell’Air.

«Nell’ambito del piano di ammodernamento del parco autobus regionale, l’ACaMIR – Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti – ha bandito una procedura di gara europea (pubblicata sulla GUCE il 12 febbraio) in 2 lotti, per l’approvvigionamento di 160 nuovi mezzi, con un importo a base di gara di circa 40 milioni di euro, e decorrenza dei termini fissata al 5 aprile 2019», si legge in una nota dell’Acamir.

«Le consegne dei mezzi compresi nei due lotti sono previste tra fine 2019 e il primo semestre del 2020», sottolinea l’Agenzia. «Per la fine del 2020, pertanto, il parco autobus delle Aziende di TPL che svolgono servizio nella regione, sarà stato rinnovato da circa 800 nuovi mezzi, a fronte di un investimento di oltre 200 milioni di euro».

L’amministratore unico dell’Air, Alberto De Sio

L’AIR RINNOVA PARTE DEL SUO PARCO MEZZI. L’amministratore unico dell’Air aveva già anticipato in una intervista a Nuova Irpinia gli investimenti sul trasporto pubblico locale.  «Se in Campania siamo tra le aziende con il miglior parco automezzi, anche se non si può dire che siano nuovi, ci sono novità positive», aveva affermato, spiegando delle forniture in arrivo dalla Regione Campania: «25 bus, che ci consegnerà tra aprile e maggio», a cui si aggiunge «una procedura di gara per bus bipiani usati, ma di ultima generazione» e, nel 2020, «altre 25 acquisizioni. Tutto questo migliorerà l’affidabilità dei mezzi e l’impatto ambientale».

TPL, NUOVE CONCESSIONI ENTRO L’ANNO. In Campania si punta a definire i gestori del trasporto pubblico locale entro l’anno in corso. Tra poche settimane le procedure dovrebbero essere attivate. In provincia di Avellino l’Air si dice ottimista, alla vigilia di una primavera decisiva, anche forte della partnership con Busitalia e Sita Sud. L’azienda attende la lettera di invito della Regione, passaggio preliminare alla presentazione delle offerte. Per fine anno si conoscerà l’azienda che avrà vinto la gara per l’Irpinia ed il Sannio. Insieme ai nostri partner,

MEZZI SPECIALI SU MISURA PER IL TURISMO NELLE ISOLE. Per la prima volta la Campania commissiona mezzi speciali per favorire la mobilità pubblica a scopo turistico nelle isole. «Della fornitura fanno parte anche 35 minibus di dimensioni ridotte destinati alle isole di Capri e Procida», sottolinea l’Acamir. «Si tratta di mezzi che saranno fabbricati ‘su misura’, in quanto non esistono in commercio autobus che rispettino le limitazioni imposte dalla particolare orografia del territorio: un risultato atteso dagli isolani da più di 20 anni.
Procedono, intanto, le consegne di mezzi forniti attraverso gare già espletate: entro l’estate 2019 saranno consegnati ancora 130 nuovi autobus, mentre ulteriori 190 arriveranno entro il 31 dicembre. Infine, nel corso del 2019 saranno bandite due nuove procedure di gara per l’acquisto di 260 autobus, per un importo di circa 80 milioni di euro.


LEGGI ANCHE:

Avellino, dispositivo anti smog solo la domenica fino a metà marzo. L’ordinanza

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI