Traffico in via Circumvallazione

Il commissario prefettizio ha firmato una nuova ordinanza anti smog che limita alla domenica il blocco della circolazione alle auto con più di dieci anni di vita. Si tratta di un provvedimento resosi necessario alla luce dell’ultimo bollettino della Rete Regionale di Monitoraggio Qualità dell’Aria dello scorso 6 febbraio, che ha registrato per cinque volte lo sforamento dei parametri di PM10, polveri sottili, nelle centraline presso la ex scuola Dante Alighieri e presso il V Circolo Didattico.

Il palazzo degli uffici in piazza del Popolo, sede della amministrazione comunale di Avellino

Il Commissario prefettizio Giuseppe Priolo chiarisce nel provvedimento che la misura non intende risolvere definitivamente la questione dell’inquinamento nel Capoluogo, ma intervenire nell’attesa di provvedimenti più stringenti da porre in essere con i Comuni della cintura esterna, nell’ambito dell’intesa raggiunta e sottoscritta nel gennaio 2018, poi modificati nel novembre dell’anno successivo. In base a quanto concordato con i Sindaci nella Conferenza tenuta in Prefettura con i Sindaci dell’area urbana di Avellino, con l’Arpa e l’Asl, si stanno approfondendo nuove iniziative, che dovranno essere definite nel corso di una nuova Conferenza da tenersi in Prefettura. Nel frattempo, attuando parte degli accordi vigenti, il Comune di Avellino punta ad alleggerire l’inquinamento in città, senza impattare sugli equilibri produttivi e sociali del Capoluogo, riducendo il volume di traffico durante sei giornate festive. Di qui il nuovo dispositivo.

L’ORDINANZA DEL 7 FEBBRAIO 2019 ! Scarica qui il pdf

Traffico in via Tagliamento ad Avellino

STOP NELLA GIORNATA FESTIVA DALLE 8 ALLE 20. Il dispositivo andrà in vigore i prossimo 10 febbraio per concludersi il 17 marzo. Sei domeniche senza le auto più datate Diesel (Euro da 0 a 3) immatricolati prima del gennaio 2006 e Benzina (da 0 a 2) immatricolati prima del gennaio 2001. L’ordinanza per la prima volta stabilisce limiti anche per altre tipologie di veicoli. In particolare stabilisce lo stop alla circolazione nella stessa giornata festiva ai ciclomotori e ai motocicli Euro 0 e 1 (immatricolati prima del gennaio 2003) e ai veicoli commerciali sia Diesel che Benzina Euro da 0 a 3 (categoria N1, N2, N3) immatricolati prima del gennaio 2006.

IL PERIMETRO INTERDETTO È QUELLO DEL CENTRO URBANO, SALVO LE STRADE ESPRESSAMENTE ESCLUSE. ECCOLE. L’ordinanza esclude naturalmente l’Autostrada A16, la Strada Statale Variante 7bis, Via Don Giovanni Festa ex Bonatti e strada comunale Cappuccini, la SP 165, Via Pianodardine, Via Francesco Tedesco sino all’altezza dell’incrocio semaforico con Via Fratelli Troncone Aviatori. Ancora, sono esclusi Viale Italia fino alla rotatoria, il tratto della SP70 tra le due rotatorie, Via Perrottelli, Via Raffaele Aversa, Via Morelli e Silvati e Via Annarumma.


LEGGI ANCHE:

Polveri sottili ad Avellino, misure d’urgenza anche nei Comuni dell’Area Urbana. Summit in Prefettura

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI