Pd: ufficializzate le liste, parte la campagna per le primarie

Entra nel vivo il percorso congressuale dei Democratici, che culminerà con la consultazione pubblica del 3 marzo. In gioco i nuovi equilibri interni di Via Tagliamento.

Nicola Zingaretti alla convenzione nazionale del Partito Democratico

Con il deposito delle liste, parte ufficialmente la campagna per le primarie per l’elezione dei segretari regionale e nazionale del Pd.

Sono complessivamente quattro le compagini allestite in provincia di Avellino a sostegno dei tre candidati alla guida del Nazareno: una per il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, due per il segretario uscente, Maurizio Martina (una dell’area De Caro, l’altra della componente D’Amelio), ed una per l’ex vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti.

Cinque, invece, le formazioni a supporto dei candidati alla segreteria regionale: due per il sindaco di Poggiomarino (Napoli), Leo Annunziata (una dei franceschiniani che fanno riferimento all’ex senatore De Luca, l’altra dei dameliani), due per il deputato Umberto Del Basso De Caro (la prima con presenze del capoluogo e dell’immediato hinterland, la seconda dell’Alta Irpinia), una per la dirigente scolastica Armida Filippelli (promossa dall’ex segretario provinciale del Pd, Franco Vittoria).

La formalizzazione delle liste è avvenuta in serata a Napoli.

Enzo De Luca

La squadra di Zingaretti è capeggiata da Enzo De Luca, seguito dall’ex capogruppo al Comune di Avellino, Ida Grella, dal giovane militante Nicholas Ferrante, che un anno fa ha conquistato la ribalta mediatica nazionale grazie ad un intervento molto critico ed applaudito all’assemblea di Sinistra Dem, dall’ex assessore ai Servizi sociali del capoluogo, Teresa Mele, da Gennaro Grasso e dall’ex delegato al Personale di Piazza del Popolo, Anna Carbone.

Il segretario provinciale del Pd, Giuseppe Di Guglielmo, invece

Giuseppe Di Guglielmo, segretario provinciale del Pd Avellino

guida la lista per Martina dei dameliani. Seguono il vicesindaco di Lioni, Mimma Gallo, Maurizio Giovanniello, segretario del circolo “De Sanctis” di Avellino, Liberata Zampaglia, Salvatore Aliberti e Maria Luisa Rossi.

Alla testa della lista dei decariani per Martina c’è l’avvocato Gianfranco Iacobelli, già promotore della mozione Orlando nelle precedenti consultazioni interne al Pd. Seguono: la dirigente Chiara Maffei, Antonio Sirignano, il consigliere comunale uscente di Avellino, Livio Petitto.

Carmine De Blasio, già segretario provinciale del Partito Democratico

La lista dei franceschiniani a sostegno di Annunziata è guidata dall’ex segretario provinciale del Pd, Carmine De Blasio, affiancato, tra gli altri, dall’assessore all’Ambiente di Solofra, Maria Luisa Guacci, dall’ex sindaco di Conza della Campania, Vito Farese, dall’assessore comunale di Atripalda, Nancy Palladino, dall’ex consigliere comunale di Avellino, Franco Russo, e dall’ex segretario provinciale del Pd ed ex sindaco di Montefalcione, Vanda Grassi.

In testa alla compagine dei dameliani, che supporta il sindaco

Roberta Santaniello, dirigente nell’Ufficio di Presidenza

di Poggiomarino, c’è invece il presidente provinciale del partito, Roberta Santaniello, affiancata da Anna Marra, assessore comunale di Cervinara, Salvatore Cucciniello, ex consigliere comunale di Avellino, Fabiola Scioscia, consigliere di Atripalda, Francesco Pepe, vicesindaco di Montecalvo, e Pasquale Gallicchio, segretario del circolo di Bisaccia.

Laura Nargi, consigliera comunale del Pd ad Avellino

La lista cittadina a supporto di De Caro è guidata dalla consigliera comunale uscente di Avellino, Laura Nargi, coadiuvata dal sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, e dal sindaco di Rotondi, Antonio Russo.

Dalla ricognizione delle candidature si evince che oltre alla sfida tra le diverse mozioni per conquistare le postazioni di vertice del partito, c’è anche una conta interna al Pd irpino tra sostenitori delle stesse mozioni. D’Amelio e De Caro si fronteggiano sulle liste nazionali, pur sostenendo entrambi Martina, e la stessa D’Amelio e De Luca si misurano sulle regionali, promuovendo tutti e due la candidatura di Annunziata.

Si nota, inoltre, l’assenza dalla competizione di Gianluca Festa, che non ha indicato propri rappresentanti nelle liste.

Nei prossimi quindici giorni, dunque, si configureranno i nuovi assetti politici di Via Tagliamento, che saranno decisivi per la definizione delle candidature per le elezioni amministrative di primavera, a cominciare da quelle della Città.

Anche se non è direttamente coinvolta nel percorso congressuale, la segreteria provinciale potrebbe essere esposta ad un ricambio di organico, conseguente agli equilibri che si andranno a determinare sia sul piano nazionale, che locale.


LEGGI ANCHE:

Pd, primarie alla prova dei gazebo. Si mobilitano i Circoli in Irpinia

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI