“E’ digitale il futuro delle costruzioni”, Acca Software fa scuola a Torino

TAPPA DEL ROAD SHOW NAZIONALE DEI COMPETENCE CENTER. Il team dell'azienda di Bagnoli Irpino è intervenuto oggi alla Fiera Manifatturiera Automation and Testing, dedicata alle tecnologie innovative su Industria 4.0 e Robotica. Per l'aziende è intervenuto all'Oval Lingotto Fiere Antonio Cianciulli.

La Acca Software di Bagnoli Irpino ha illustrato a Torino le potenzialità rivoluzionarie che la digitalizzazione dei processi e dei prodotti dell’edilizia può offrire al settore delle costruzioni. Azienda pluripremiata per il suo applicativo di computo metrico con intelligenza artificiale, il PriMus BIM ONE, la società ha lanciato un monito agli imprenditori attraverso Antonio Cianciulli, ospite al Lingotto per la tappa torinese del Road Show italiano dei Competence Center nazionali. Con il “Bim”, modello digitale della costruzione: si progetta direttamente con modelli tridimensionali risultanti dalle informazioni digitali, permettendo agli operatori velocità e precisione a prova di errore. Acca Software ha ricevuto per questo applicativo di computo metrico con intelligenza artificiale il premio «Bim» dell’anno per il secondo anno consecutivo con PriMus BIM ONE all’interno del programma del SAIE di Bologna 2018. L’azienda nata a Montella è stata invitata a partecipare come eccellenza e leader indiscusso del settore nel campo delle costruzioni.

Il Capoluogo torinese è in questi giorni il centro del dibattito sulla innovazione con la fiera internazionale A&T Automation & Testing, dedicata a Industria 4.0, Misure e Prove, Robotica e Tecnologie Innovative, che ha aperto la stagione degli eventi fieristici b2b dedicati all’innovazione tecnologica e alla formazione 4.0 all’Oval Lingotto Fiere di Torino.

«L’innovazione è veramente la strada per cambiare il futuro economico dell’Italia», ha commentato Antonio Cianciulli, presidente del gruppo al termine del convegno del Competence Point. «Al meeting sono state impegnate tutte le Università italiane, i maggiori Centri di Ricerca e le aziende più innovative del Paese per pianificare il trasferimento tecnologico alle Piccole e medie Imprese e rivoluzionare il nostro sistema produttivo. Acca Software ha incassato un grande successo” continua.

Antonio Cianciulli

Cianciulli rappresenta l’azienda leader nella programmazione della Tecnologia B.I.M. -Building Information Modelling- alla tredicesima edizione della due giorni inaugurata ieri, in programma fino a domani venerdì 15 al Lingotto, promossa in collaborazione con il Politecnico e l’Unione Industriale. Il progetto, come documenta la stampa specializzata nel settore, è dedicato al mondo industriale, ma è aperto all’intera filiera manifatturiera, allo scopo di fare sistema e mettere in contatto aziende e centri di ricerca a livello nazionale. L’obiettivo è favorire il trasferimento delle tecnologie innovative nelle Pmi, con un focus sulla logistica integrata.

Il Lingotto di Torino

Nella due giorni di Torino, il team irpino guidato da Antonio Cianciulli ha preso parte ai Competence Point in cui si confrontano le migliori eccellenze, nazionali e internazionali, sia dal punto di vista dell’innovazione e della digitalizzazione dei processi industriali, sia del pensiero e della visione digitale. Oltre ad un programma contenutistico della parte espositiva, è prevista una formula interattiva e ingaggiante di formazione e networking B2B. Al centro della manifestazione, due assi portanti del futuro imprenditoriale: l’innovazione e il capitale umano. Oltre alla progettazione, infatti, e alla ricerca e sviluppo, affidabilità, produzione e logistica, ci sono le persone, la competenza, l’esperienza l’impresa pensante. La fiera – con oltre 400 espositori nel 2018 e una crescita del 22% dei visitatori rispetto al 2017 – è anche un’occasione di confronto con Politecnici, Poli di Innovazione e player del mondo industriale.


LA TAPPA DEL ROAD SHOW NAZIONALE DEI COMPETENCE CENTER.  La fiera internazionale A&T Automation & Testing, dedicata a Industria 4.0, Misure e Prove, Robotica e Tecnologie Innovative, ha aperto la stagione degli eventi fieristici b2b dedicati all’innovazione tecnologica e alla formazione 4.0 all’Oval Lingotto Fiere di Torino. La fiera manifatturiera Automation & Testing è giunta alla tredicesima edizione con l’area Innovation Point e la tappa del Road Show Nazionale dei Competence Center. L’evento di due giorni è stato realizzato in collaborazione con il Politecnico e l’Unione Industriale. Tra i partner Accredia, Iaad, Talent Garden, CFI , Afil e Adecco Group. Marco Taisch presidente del comitato scientifico. Si tratta di un progetto aperto all’intera filiera manifatturiera, dedicato al mondo industriale, per comprendere le evoluzioni, fare sistema e mettere in contatto aziende e centri di ricerca a livello nazionale. Ma soprattutto, ed ecco il ruolo di Acca Software, presentare i primi casi applicativi 4.0, seguiti dai principali centri italiani di competenza ad alta specializzazione, creati per il trasferimento delle tecnologie innovative nelle Pmi, con un focus sulla logistica integrata.


LEGGI ANCHE:

Acca Software vince premio di Saie digital&Bim come iniziativa Bim dell’anno

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI