Il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino

Un sistema di strade e opere di urbanizzazione integreranno la stazione ferroviaria Hirpinia a Grottaminarda e alla Valle Ufita. Un accordo di programma tra i Comuni interessati, Rfi e Regione Campania consentirà a breve di canalizzare le risorse disponibili e avviare gli investimenti.

A Grottaminarda il Sindaco Angelo Cobino e il Presidente della Quarta Commissione Regionale Trasporti – Lavori Pubblici, Luca Cascone, hanno definito un accordo in tre punti sulle opere infrastrutturali connesse alla costruenda stazione ferroviaria dell’Alta Capacità, sull’Autostazione dell’Air e sulla Ssv Lioni Grottaminarda.

La stazione dell’Alta capacità Hirpinia, sul confine tra Ariano Irpino e Grottaminarda

“Per portare in cantiere le infrastrutture della realizzanda Stazione Hirpinia”, ha fatto sapere il Primo cittadino di Grottaminarda, “si è convenuto di sottoscrivere un accordo di programma tra sindaci dei Comuni direttamente interessati dall’opera: Ariano, Bonito, Flumeri, Grottaminarda e Melito, da estendere poi a Regione e Ferrovie dello Stato, per presentare idee – progetto che debbano comprendere la logistica a latere della Stazione e le strade di collegamento”, si spiega nel dettaglio.

“I fondi occorrenti dovranno essere ripartiti tra Ferrovie dello Stato (circa 15 milioni di euro) e Regione Campania attraverso la programmazione 2020 facendo già tutti gli atti preliminari nel 2019”.

Il municipio di Grottaminarda

“Il risultato dell’incontro è giudicato positivamente dall’Amministrazione, Cobino che continuerà a seguire con attenzione tutto il processo”, si legge in una nota del Sindaco. “Le infrastrutture, diversamente dal pensiero di altri, sono opere fondamentali per la crescita del territorio, per creare occupazione e quindi evitare la desertificazione”.

Quanto al Terminal Air, “i lavori riprenderanno a breve e saranno terminati entro l’anno”, è stato assicurato da Cascone. Infine, a proposito della “condizione negativa verificatasi con la mancata riconferma del Commissario ad Acta  per i lavori della strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda”, affrontata anche durante il Consiglio straordinario di Ariano Irpino, l’Amministrazione ha chiesto al Presidente Cascone di sollecitare il completamento nei tempi più brevi possibili del tratto già appaltato Grottaminarda-Frigento”.

Un momento della riunione del consiglio comunale straordinario di Ariano Irpino sulla strada Lioni Grottaminarda

LEGGI ANCHE:

Piattaforma logistica accanto alla stazione Hirpinia, intesa Ufita-Regione-Rfi

 

 

ARTICOLI CORRELATI