Ariano, al Ruggiero II la Giornata della Memoria con il Panathlon

IL 24 gennaio nell'auditorium della sede centrale dell'istituto scolastico Ruggiero II l'incontro dibattito sulla Partita della morte, promosso dalla scuola e dal Panathlon Club di Ariano Irpino

L’istituto superiore Ruggiero II di Ariano Irpino celebra il Giorno della Memoria con un convegno- dibattito “L’inciampo della storia” che si terrà il 24 gennaio alle ore 10.00 presso l’auditorium della sede del Liceo.

Un dibattito promosso dalla scuola di concerto con il Panathlon Club di Ariano Irpino, rappresentato dalla presidente Giusy Cardinale e dalla selezione di brani che saranno letti dagli alunni della scuola.

Interverranno i dirigenti scolastici Francesco Caloia e Nicola Prebenna, e saranno presenti le docenti referenti dell’evento, Paola Stiscia, Sonia Di Furia, Fiorella Maccarelli, Imma Di Ieso. I ragazzi leggeranno dei brani tratti da “La partita della morte: quando vincere significa morire”. Lo sport torna protagonista di una storia di riscatto.

Tutto ruota intorno ad una partita di pallone. Nell’agosto del 1942, un gruppo di giocatori ucraini disputano una partita per ‘questione di vita o di morte’, in cui si trovano a dover affrontare un nemico che li aveva già sconfitti nella vita. Ma loro dovevano giocare e piegare la testa, restando al loro posto. “Ma quando vedi rotolare quel pallone, prende forma il riscatto della vendetta, che probabilmente non potrai mai ottenere; ma non ti fermi, non ci riesci e allora giochi come sai fare, anche se sai che c’è un’alta probabilità che ti costerà la vita” si legge negli scritti diffusi per l’occasione dal Panathlon.

ARTICOLI CORRELATI