IIA. Bus negli stabilimenti di Flumeri

Non rappresenta una grande e positiva notizia per i lavoratori dell’IIA in Valle Ufita. La commessa relativa alla produzione di 31 autobus a metano liquido assegnata da Tper, non ravviva gli animi. Non è questa la missiva che si aspettano i sindacati e i dipendenti. Perchè finchè non viene chiarito definitivamente il nuovo assetto societario, “tutto il resto – afferma Giuseppe Zaolino (Fismic) non fa che rallentare tutto”.

Giuseppe Zaolino, Segretario della Fismic di Avellino

E’ evidente che lo stock di autobus modello Citymood non potrà certo essere realizzato presso lo stabilimento ufitano. Certamente non è possibile farlo nei tempi richiesti. Che si aggirano in 3-4 mesi. Non fosse altro per le condizioni “poco sicure” (precisa Zaolino) in cui andrebbero a lavorare i dipendenti. “E questo – prosegue – lo ha affermato lo stesso Bene quando ci siamo visti al Ministero del Lavoro a Roma”.

“Quello che è fondamentale adesso – dichiara Zaolino – è fare presto. L’attuale fase è molto delicata e vogliamo arrivi la convocazione al Mise per comunicarci che il Polo Pubblico si è costituito. I rumors sono positivi. Ma vogliamo certezze e ci aspettiamo il Mise convochi le parti sociali. Le commesse rappresentano in questo momento la goccia che fa traboccare il vaso”.

L’interno della IIA di Flumeri come era ai tempi della Irisbus

A dire che non essendoci le condizioni per realizzare autobus a FLumeri come a Bologna, si andrà in Turchia. “E per noi questo è inaccettabile. Se dovessimo sentire odore di  produzione all’estero ancora una volta, suoneremo tamburi di guerra. Diciamo basta con i turchi e produciamo in Italia”.

La Karsan, sempre secondo fonti ufficiose, starebbe trattando la consegna del 60% ad Invitalia. Ovviamente si attende conferma. La Fismic è ottimista e crede si possa creare per l’IIA “la stessa situazione che si è verificata tempo fa con l’ILVA di Taranto dove appena poco che tutto troncasse, venne fuori la soluzione. Noi crediamo sia vero che il Governo sta lavorando alacremente e a giorni aspettiamo riscontro”.


LEGGI ANCHE:

IIA, il sindacato congela Flumeri in attesa del Mise

IIA, nuovo assetto: Invitalia con Leonardo alla guida, Karsan al 10%. Si sbloccano gli stipendi a Flumeri

ARTICOLI CORRELATI