Caposele,100 operai dell’Aqp per l’ultima manutenzione. La Pavoncelli bis va in esercizio

SELE IN PIENA PER TRE GIORNI INTERI PER CONSENTIRE LE OPERAZIONI DI MONITORAGGIO E MANUTENZIONE DELLA GALLERIA. Un esercito di tute arancioni è giunto in paese per l'ultima discesa nella vecchia galleria, prima di mettere in funzione il nuovo tracciato. Centinaia di fotografi sono stati impegnati negli scatti del fiume in piena

Ultime opere di manutenzione, nelle prossime ore la Galleria Pavoncelli bis entrerà in funzione. Dopo quasi sette anni dall’assegnazione dell’appalto alla cordata guidata da Vianini Lavori Spa, la maggiore opera idrica realizzata nel Mezzogiorno nel nuovo millennio si prepara a sostituire la vecchia condotta interrata di valico, dopo oltre un secolo di onorato servizio.

Un plotone di circa 100 operai dell’Acquedotto Pugliese in tuta arancione ha effettuato il rituale controllo della Galleria Pavoncelli a scopo manutentivo per ben 245 chilometri. Una esplorazione che passerà agli annali come ‘l’ultima’ operazione di verifica e manutenzione della vecchia galleria di valico prima di cedere il passo alla Pavoncelli bis, così come è stata etichettata dai tecnici giunti da Bari.

Come riportato dall’amministrazione comunale, “i lavori allo storico Canale Principale di Acquedotto Pugliese sono terminati oggi. Lunedì scorso, il canale in grado di trasportare fino a cinquemila litri al secondo, è stato svuotato per far fronte alla necessità di verificare lo stato di dissesto ed eseguire lavori di manutenzione in profondità. Per quattro giorni, l’acqua è, dunque, tornata a defluire nel fiume Sele”.

E’ stata l’ultima volta dunque che Caposele ha potuto godere della vista dell’intera portata del corso del fiume, gonfio e irruento. Sono stati centinaia infatti i turisti e i visitatori che sono arrivati da ogni angolo della provincia, a partire da lunedì e fino a mercoledì per immortalare gli scorci più suggestivi del paese. Non sono mancate le riprese aeree della cascata e del ponte- che restano in assoluto i soggetti più interessanti- e degli angoli più caratteristici di un paese che saltuariamente ha l’opportunità di vivificare l’humus da cui trae origine.

La manovra dei giorni scorsi lascia intuire che il momento cruciale di messa in funzionamento della nuova galleria di valico si avvicina sempre di più, anche se non è ancora stata fissata una data. Non appena entrerà in funzione la nuova galleria di valico, le occasioni di vedere l’acqua correre nel suo alveo naturale saranno ridotte al minino, in quanto non sarà più necessario chiudere ‘il rubinetto’ che porta l’acqua in Puglia.

Gli stessi caposelesi, sono consapevoli che in caso di manutenzione, sarà proprio il vecchio tracciato a consentire il trasferimento delle acque, grazie alle paratie costruite a sostegno della Galleria sotto il campanile cittadino.


LEGGI ANCHE:

Completati i lavori a Caposele, la ‘Pavoncelli bis’ è servita

Pavoncelli bis, prorogato il commissario a Caposele fino a maggio. Lioni-Grotta, stop a D’Ambrosio

ARTICOLI CORRELATI