Grottaminarda al voto, pressing sul Sindaco Cobino. Strategie e alleanze

L'amministrazione uscente punta alla ricandidatura. C'è l'apertura alle "energie migliori" provenienti dalle liste che nel 2014 corsero alle urna sotto il nome de Il Sole e Grotta nel Cuore. Valentino Meninno (circolo Pd) ed Erminio Merola, giovane professionista, pronti alla sfida. I due invitano Cobino a lasciare il gruppo per guadagnare una nomination certa. Fuori casa.

Grottaminarda al voto. Fermenti in atto per quella che si prefigura una campagna elettorale vivace. Liste civiche in vista con possibili cambiamenti dell’ultim’ora, come da tradizione popolare. C’è chi dice che sebbene ci sia il tutti contro uno, alla fine a spuntarla a Grottaminarda sará Giovanni Ianniciello e proprio lui (o chi per lui) potrebbe farcela ancora una volta.

Il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino

In sintonia “del tutto informale” con Giovanni Romano, (ex consigliere provinciale, candidato sindaco nel 2014 con Grotta nel Cuore), l’attuale maggioranza prosegue le sue attività sull’ordinario. Ianniciello (ex sindaco) dichiara che “la squadra è stata arricchita nel tempo dall’esperienza della lista Il Sole (di Maurizio Landi, ndr) oltre che da altre esperienze politiche che si sono aggiunte. Non perdiamo nulla. Come sempre cerchiamo di strutturare la squadra con l’attuale maggioranza e l’aggiunta di esperienze professionali. Siamo per Grottaminarda e non contro qualcuno. I partiti non ci sono più, ci sono gli uomini”.

Si vocifera che l’uscente Angelo Cobino sia disponibile a ricandidarsi. E qui si innesta una manifestazione di interesse da parte del giovane Erminio Merola, giornalista, attivo nella vita politica e civile. Afferma: “leggo un pò ovunque che Cobino è disponibile per la ricandidatura. Io potrei aiutarlo a patto che azzeri la giunta, che rompa con il gruppo legato a Giovanni Ianniciello”. Il giovane professionista si dice pronto “in ultima ipotesi” a candidarsi nel ruolo di sindaco. Se proprio da tutti gli incontri preparatori non dovessero emergere altri nomi “attrattivi”. D’estrazione centro destra, Merola sottolinea l’aspetto civico del costituendo gruppo che annovera, tra gli altri, Valentino Meninno (circolo Pd).

Castello d’Aquino Grottaminarda

Molti sono pronti a scommettere che alla fine dei giochi a vincere sarà l’astuzia singolare di Ianniciello. Lui ne è certo e dichiara che “l’unica certezza è l’attuale amministrazione. Le altre ipotesi che circolano sono personaggi in cerca di autore”. Per Merola, unica punta pubblicamente nota, ad oggi “Romano e Ianniciello appartengono ad un passato che non trova più collocazione nei tempi attuali”.

Per il comparto young, c’è Grottaminarda Città Viva. Per Ianniciello si tratta di un’associazione “costruita con il sostegno dell’attuale amministrazione. Quindi molte delle loro proposte saranno al centro della futura amministrazione”. Per altri si tratta di una costola appunto delle forze politiche in campo. Per altri, alcuni dei componenti sarebbero il volto giovane del preesistente.

Molti giovani li avrebbe con sè anche Merola che con il Forum dei Giovani ha mosso i primi passi nella vita politica locale. Per lui “non c’è più spazio per la politica basata sulle promesse, anche perchè di fatto è difficile mantenere impegni di ogni tipo. Oggi tutto è diverso. Per quanto mi riguarda è importante creare le condizioni occupazionali e non promettere posti di lavoro. Non serve. Vista la disoccupazione dilagante – dichiara – credo che anche in piccole realtà come la nostra i cittadini possono sentirsi liberi di votare la persona in cui credono. Nessuno deve dire ‘grazie’ a qualcuno. Ciascuno è portatore del proprio voto”.

 

ARTICOLI CORRELATI