Un mezzo spartineve dell'Anas in azione (archivio)

A partire da oggi, 3 gennaio, allerta meteorologico in Campania e ad Avellino con un rischio di nevicate anche in pianura, conseguenza di un brusco calo delle temperature.

Lo rende noto la Protezione civile della Campania, che ha inviato un’allerta alle amministrazioni comunali dell’intero territorio e alle autorità competenti.

Ma già ieri sera in Alta Irpinia si sono imbiancati i tetti e le strade. Da Sant’Angelo dei Lombardi a Montemarano, da Guardia a Bisaccia e Lacedonia, i primi fiocchi hanno anticipato di qualche ora le previsioni, come documenta questo scatto effettuato a Sant’Angelo dei Lombardi.

Prima neve a Sant’Angelo dei Lombardi dalla prima serata

L’abbassamento delle temperature giovedì porterà nevicate e gelate anche a quote di pianura, che interesseranno l’intera provincia di Avellino. Nella nota si invita a prestare attenzione ai bollettini meteo e agli avvisi che saranno via via inviati dalla Sala operativa regionale. I Comuni dovranno attuare tempestivamente il piano di protezione civile in ordine al rischio neve. La Protezione Civile della Campania cita le misure ritenute fondamentali da adottare per mitigare le eventuali conseguenze del maltempo sul territorio.

Per quanto riguarda i bollettini, al momento le previsioni indicano il maggior rischio di precipitazioni a carattere nevoso per giovedì e venerdì in Alta Irpinia e parte dell’Ufita, mentre ad Avellino e nell’area urbana, la neve dovrebbe arrivare nella sola giornata di venerdì. Nelle prossime ore queste previsioni saranno aggiornate.

Il manager dell’Azienda San Giuseppe Moscati, Angelo Percopo

PRONTO IL PIANO DI EMERGENZA DELL’AZIENDA MOSCATI. Alla luce dell’allerta meteo diramato dalla Protezione Civile della Campania, in previsione dell’abbassamento delle temperature, che porterà nevicate e gelate anche in pianura, l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ha predisposto un piano. «Per far fronte al preannunciato peggioramento delle condizioni atmosferiche in Irpinia e garantire agli utenti la piena e sicura fruibilità di tutti i servizi sanitari, l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ha predisposto delle procedure specifiche affinché un’eventuale nevicata che dovesse interessare i comuni di Avellino e Solofra non impedisca l’accesso alla Città ospedaliera e al presidio Landolfi», si legge in una nota.

Il Pronto Soccorso della Città Ospedaliera ad Avellino, all’interno del complesso dell’Azienda San Giuseppe Moscati

«Nello specifico, l’Area Tecnica aziendale ha già provveduto a procurarsi un’adeguata scorta di sale antighiaccio e antineve destinata all’intera area ospedaliera di contrada Amoretta, innanzitutto per mantenere sempre agevole l’accesso al Pronto Soccorso e alla zona parcheggio riservata ai dializzati, nonché per scongiurare il rischio di formazione di ghiaccio sui marciapiedi e lungo tutti i percorsi pedonali di accesso all’ospedale». Per quanto riguarda la percorribilità dell’ex Bonatti, via don Giovanni Festa e altre strade che collegano il centro urbano ed extraurbano con la Città ospedaliera, «la Direzione Strategica dell’Azienda Moscati confida nella collaborazione dei competenti uffici comunali e provinciali perché provvedano ad assicurare il raggiungimento della struttura ospedaliera ai mezzi di soccorso, di trasporto sangue e materiale biologico, ai mezzi privati degli utenti e del personale ospedaliero». A questo proposito «di un’adeguata scorta di sale è stato premunito anche il presidio ospedaliero Landolfi di Solofra. In caso di precipitazioni nevose, inoltre, il sindaco Michele Vignola ha già predisposto che i mezzi spazzaneve e spargisale in dotazione al comune siano utilizzati in primo luogo per garantire il regolare transito di mezzi diretti e provenienti dall’ospedale», si conclude la nota.

 

 

ARTICOLI CORRELATI