Laudato Medico 2018, il “Moscati” protagonista in finale

Tra i finalisti due specialisti dell’Azienda Ospedaliera di Avellino, L’oncologo Giuseppe Colantuoni e l’anatomopatologo Giovanni De Chiara. Mercoledì 28 novembre la cerimonia di assegnazione del riconoscimento presso l’Università degli Studi di Milano. Menzione speciale per il chirurgo Carlo Iannace

L’Azienda San Giuseppe Moscati sarà protagonista mercoledì al Premio ‘Laudato Medico 2018’ istituito nel 1994 da un’idea del compianto Giovanni Veronesi per premiare l’impegno a favore della prevenzione tumorale femminile. Due specialisti dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino sono tra i finalisti dell’iniziativa promossa da Europa Donna Italia, il movimento che nato a Milano «per rappresentare i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno e per diffondere il valore della disponibilità verso la paziente quale parte del percorso di cura e strumento per accelerarne il processo di guarigione», si legge in una nota del Moscati.

Il cartello annuncia l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati all’ingresso di contrada Amoretta, ad Avellino

L’oncologo Giuseppe Colantuoni e l’anatomopatologo Giovanni De Chiara dell’Azienda “Moscati” figurano tra i tre finalisti delle rispettive categorie e parteciperanno dopodomani, mercoledì 28 novembre, alla cerimonia di assegnazione del Riconoscimento che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano e che sarà preceduta da un dibattito che vedrà, tra gli altri, gli interventi di Paolo Veronesi, Presidente Fondazione Umberto Veronesi, Rosanna D’Antona, Presidente Europa Donna Italia, Alberto Costa, Segretario Generale della European School of Oncology, e Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano. Alla cerimonia è stato inoltre invitato anche il chirurgo Carlo Iannace, dirigente medico della Breast Unit dell’Azienda “Moscati”, che, essendo già un “Laudato Medico” della scorsa edizione del Riconoscimento, riceverà una menzione speciale per l’alto numero di segnalazioni avute anche quest’anno.


LAUDATO MEDICO 2018 | Il sito di europadonna.it

Europa Donna è un’organizzazione no-profit costituita da membri provenienti da 47 stati europei

I FINALISTI | LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE | IL REGOLAMENTO

«Umanità, capacità di ascolto, empatia e vicinanza del medico alla paziente in cura sono le caratteristiche che premiano uno specialista», spiegano dal Moscati. «Lo scorso mese di ottobre le donne con tumore al seno hanno avuto la possibilità di indicare fino a cinque medici, tra oncologi, chirurghi, patologi, radiologi e radioterapisti che, nei Centri di Senologia Multidisciplinari italiani, hanno dimostrato maggiore umanità nella cura. E anche quest’anno le segnalazioni pervenute sono state più di 6mila».


Umberto Veronesi

UN PREMIO IDEATO DA UMBERTO VERONESI. Umberto Veronesi è stato un oncologo e politico italiano. Fondatore e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi, ha fondato e ricoperto il ruolo di direttore scientifico e di direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia. È stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994. Ha ricoperto l’incarico di Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001 nel Governo Amato II. Ha contribuito alla nascita del riconoscimento Laudato Medico, portato avanti da Europa Donna, organizzazione no-profit costituita da membri provenienti da 47 stati europei. L’organizzazione venne fondata nel 1994 da un gruppo di donne (l’idea è originariamente di Umberto Veronesi) e la sua sede si trova a Milano. L’organizzazione ha come obiettivi la sensibilizzazione sul tumore al seno ed il promuovere diagnosi, trattamento e ricerca sulla patologia. Ogni 15 ottobre lancia campagne informative

ARTICOLI CORRELATI