Uno spot per la Suap di Bisaccia. L’Asl rilancia l’ex ospedale

Alla vigilia dei nuovi investimenti sulla Struttura Polifunzionale della Salute, l'Azienda Sanitaria Locale di Avellino intende promuovere l'immagine di un presidio dotato di specialità di interesse regionale

L'ingresso della Struttura Polifunzionale per la Salute

L’Asl di Avellino produrrà uno spot per la Suap di Bisaccia. L’Azienda Sanitaria di Avellino intende rilanciare i servizi dell’ex ospedale Di Guglielmo promuovendo sui media la Speciale Unità per l’Accoglienza Permanente dei Pazienti in Stato Vegetativo e di Minima Coscienza, operativa dallo scorso mese di luglio con una dotazione di 10 posti letto. In queste settimane l’Azienda di via degli Imbimbo ha selezionato attraverso la piattaforma MePa Consip la società che materialmente dovrà realizzare il prodotto promozionale, assegnando l’incarico. Con uno spot per la Suap di Bisaccia alla vigilia dei nuovi investimenti sulla Struttura Polifunzionale della Salute, l’Azienda Sanitaria Locale di Avellino intende promuovere l’immagine di un presidio dotato di specialità di interesse regionale.

La corsia interna alla Sps di Bisaccia, nei locali destinati alla Suap presso la Struttura Polifunzionale della Salute di Bisaccia

IL REPARTO. L’unità SUAP occupa una superficie di circa 600 metri quadrati all’interno del complesso sanitario. «L’intervento risponde alla necessità di adeguamento dell’offerta di servizi residenziali previsto dai documento di programmazione regionale», fanno sapere fonti regionali. In termini di fabbisogno, «contribuisce a coprire, con una struttura pubblica, metà del fabbisogno provinciale di posti letto per pazienti in Stato Vegetativo e di Minima Coscienza». L’unità è stata realizzata negli spazi attigui a quelli già destinati all’Ospedale di Comunità. Entrambi gli interventi sono stati finanziati dalla legge di Stabilità 2018, nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, quindi del cosiddetto “Progetto Pilota dell’Alta Irpinia”. Nella realizzazione della SUAP sono state investite risorse per 1,035 milioni di euro.

Gli spazi per i medici destinati alla Suap presso la Struttura Polifunzionale della Salute di Bisaccia

ADOTTATO IL REGOLAMENTO PER L’OSPEDALE DI COMUNITÀ: VIA LIBERA DALL’ORDINE DEI MEDICI DI AVELLINO. Il 12 luglio scorso è stato siglato il “Regolamento di Organizzazione e Funzionamento Ospedale di Comunità”, che la Direzione Generale ha adottato in via definitiva per l’iter di applicazione. L’atto regolamenta gli aspetti operativi dell’Ospedale di Comunità, una struttura territoriale di ricovero breve «rivolta a pazienti che, a seguito di un episodio acuto o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica». I servizi e le modalità di erogazione rendono l’Ospedale di Comunità un punto di incontro tra ricovero ospedaliero e assistenza domiciliare o residenziale, «rappresentando uno snodo fondamentale della rete di assistenza». Si forniscono prestazioni che «potenzialmente sono erogabili a domicilio», ma che vengono riconosciute quando il domicilio non è idoneo o compatibile con l’assistenza necessaria. Il ricovero, possibile fino ad un massimo di 20 giorni, si dispone per garantire assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, ad esempio. Si dispone sia quando non si può trattare il paziente a domicilio, sia su necessità contingente che per attività programmata. Realizzato con i fondi del Progetto Pilota dell’Alta Irpinia, il servizio coinvolge i medici di medicina generale operanti nei 25 Comuni del Distretto di Sant’Angelo dei Lombardi ed i medici di continuità assistenziale dei presìdi distrettuali. Dal momento dell’attivazione, l’Ospedale di Comunità opererà con le regole fissate a titolo sperimentale per 24 mesi, con ulteriori 12 mesi consentiti per aggiornamenti o adeguamenti a nuove norme.

Una camera per la degenza presso la Rsa di Bisaccia, all’interno della Struttura Polifunzionale della Salute

ALL’ASL DI AVELLINO SI INVESTE NEI NUOVI DISTRETTI. Nel Piano di Edilizia Sanitaria e Ospedaliera della Campania ci sono significativi investimenti previsti per l’Asl di Avellino. Riguardano in particolare la realizzazione delle sedi per i nuovi distretti di Atripalda e Baiano, con capitoli previsti di 2,8 milioni e 2,2 milioni. L’Asl acquisterà attrezzature da ripartire nei diversi presìdi ospedalieri di propria competenza per 3,6 milioni di euro. cui si aggiungono invece interventi di adeguamento funzionale e impiantistico e tecnologico delle strutture territoriali per altri 5,8 milioni. Le sedi degli interventi sono: Avellino, Sant’Angelo dei Lombardi, Grottaminarda, Montoro, Mirabella Eclano, Ariano Irpino e Bisaccia. Il totale ammonta a 14,400 milioni.


LEGGI ANCHE:

Il Progetto Pilota Alta Irpinia taglia il primo nastro. L’Asl Avellino inaugura la Suap a Bisaccia

ARTICOLI CORRELATI