MedievalArte, a Guardia Lombardi Gospel del Sud in concerto

Oggi alle ore 18,30 presso la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie l'Amministrazione comunale annuncia «la grande musica di Natale». Primo appuntamento del Festival che proseguirà a giugno con lo spettacolo delle fontane danzanti e il concerto di Fausto Leali

Medievalarte presenta oggi 26 dicembre a Guardia Lombardi il “Gospel del Sud in concerto”. Inizia oggi 26 dicembre un cartellone che si articolerà anche nel corso dell’anno con un appuntamento fissato a giugno, con un evento che proporrà lo spettacolo delle acque danzanti e luci laser e il concerto di Fausto Leali. Prenderà il via oggi il progetto promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Gentile e finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020, con la Direzione Artistica di Carmen Loiola.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie di Guardia Lombardi

Alle ore 18,30 nella maestosa cornice della Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie di Guardia Lombardi, si esibiranno Domenico Morrone, Antonio Fusto, Stefania Ponsillo, Elisa Ponsillo, Francesca Migliore, Martina Migliore, Morena Iannaccone e Marco Del Monaco.

MedievalArte a Guardia Lombardi dal Gospel alle Acque Danzanti. Il logo della manifestazione

«La rassegna “MedievalArte” renderà protagonista un borgo di gran fascino nel cuore dell’alta Irpinia come Guardia Lombardi», afferma il Direttore Artistico Carmen Loiola. «Il progetto promosso dalla Regione Campania è stato una scommessa vinta da una squadra che ci ha creduto dal primo momento. Un merito di cuore va all’amministrazione e soprattutto al Sindaco Antonio Gentile e all’assessora Elvira Di Pietro che costantemente non abbassano mai la ‘guardia’ e scusate il gioco di parole, per il bene della comunità e anche nell’occasione del bando regionale POC è avvenuto ed è notevole il loro trasporto per la propria comunità e territorio». L’obiettivo di MedievalArte è «promuovere un insolito itinerario» e «incentivare una offerta turistica al passo con i tempi che cambiano, in cui si cerca sempre di più la meta nascosta, ma di gran fascino e pregio». Per Carmen Loiola «Guardia risponde a queste nuove richieste del mercato turistico, che è sempre di più orientato verso il turismo culturale ed il turismo lento. Gli appuntamenti saranno vari e variegati, si parte con la proposta di gran fascino, in pieno clima natalizio, rispondendo ad una attesa della comunità guardiese, che ha da sempre atteso il concerto di Natale come occasione di incontro». Il concerto Gospel presso la chiesa Madre consentirà di sottolineare «l’antichissimo patrimonio storico architettonico della medievale Guardia Lombardi».

MEDIEVALARTE A GUARDIA LOMBARDI ANCHE D’ESTATE.  “MedievalArte” proseguirà infatti il 20 giugno 2020 in Piazza Vittoria con lo spettacolo delle acque danzanti e luci laser, e si concluderà il 27 giugno, sempre in Piazza Vittoria, con il gran concerto finale con Fausto Leali. Gli appuntamenti estivi sono in programma a giugno. Con la bella stagione il cartellone punterà a «valorizzazione il paesaggio, con lo spettacolo delle fontane danzanti», annuncia il Direttore Loiola. «Nella performance artistica simuleranno i quattro elementi della natura: aria, acqua, fuoco e terra». L’evento si concluderà con un gran concerto di musica leggera affidato alla voce e alla maestria di Fausto Leali. «La rassegna sarà l’occasione per ospitare nell’affascinante borgo di Guardia Lombardi tutti gli ospiti che vorranno anche apprezzare la cucina tradizionale realizzata con prodotti a chilometro zero, come anche il rinomato vino irpino», conclude Carmen Loiola.

IL SINDACO ANTONIO GENTILE: «LANCIAMO UNA SFIDA SULLA CULTURA COME VOLANO ECONOMICO». «Sono particolarmente lieto di comunicare alla cittadinanza che il POC Turismo e cultura, cui questa Amministrazione partecipa con particolare impegno ed entusiasmo, è stato ammesso a finanziamento» permettendo di allestire «l’ambizioso festival MediavalArte, realtà con ovvie ricadute positive per la nostra comunità e per il territorio di prossimità», ha dichiarato il Sindaco, Antonio Gentile. Con le luminarie natalizie e il concerto Gospel del 26 dicembre, «risveglieranno in noi emozioni e sentimenti della nostra tradizione religiosa e del nostro mondo contadino, improntato a semplicità e laboriosità della quale andiamo fieri e siamo custodi gelosi». Il Sindaco ringrazia anche a nome dell’Amministrazione «la Regione Campania e il suo Presidente per l’attenzione rivolta alla nostra terra con l’approvazione del progetto», quindi «la direttrice artistica Carmen Loiola, così brillantemente protesa alla migliore cura e realizzazione del progetto e con lei e tutti coloro che, a vario titolo, hanno profuso il loro tempo e le loro entusiastiche energie perché le ambizioni istituzionali e di governo del territorio prevalessero a beneficio e fruizione della collettività, la cui partecipazione agli eventi sarà per noi un nuovo incoraggiamento per fare di più». Per l’Assessore Elvira Di Pietro «il risultato raggiunto premia senz’altro la determinazione e la tenacia mia e dell’intera Amministrazione, per aver ottenuto, per la prima volta in assoluto, un finanziamento che consente di rilanciare tradizioni e cultura in un particolare momento sociale e religioso quale appunto quello del Santo Natale e per la prossima estate 2020, e ciò proprio quando il ridotto demografico e la collocazione territoriale del nostro comune sembravano scoraggiare ambizioni e aspettative».


MedievalArte a Guardia Lombardi dal Gospel alle Acque Danzanti. La locandina

LEGGI ANCHE: 

Da Sant’Angelo dei Lombardi nel ‘Pinocchio’ con Benigni, Giuseppina è la locandiera

Babbo Natale nel Palazzo Baronale a Prata. Tutti i week end

Christmas Wine Fest, in 20mila a Taurasi. Si prolunga a Capodanno

 

 

ARTICOLI CORRELATI