Alta capacità Hirpinia – Orsara – Bovino: sì della Provincia di Avellino al progetto

Dopo la Regione Campania anche la Provincia di Avellino ha dato il suo via libera al progetto definitivo della nuova tratta da mezzo miliardo di euro. Rfi: nel 2020 tutta la linea da Napoli a Bari sarà in cantiere

In Valle Ufita si incroceranno il traffico su gomma e quello su ferro con la realizzazione dell'alta capacità

Alta capacità tra Hirpinia – Orsara – Bovino interamente avallata dalla Provincia di Avellino, che ha approvato anche l’ultima porzione del progetto di interesse irpino, da Apice nel Sannio alla provincia di Foggia. Il parere è stato reso nell’ambito della conclusione imminente della conferenza dei servizi. Il progetto della tratta Orsara Bovino inizia dall’ultimo lembo dell’Irpinia. Una parte dei 12,8 chilometri di linea interessano il perimetro giurisdizionale di Montaguto. Le opere previste nel progetto definitivo ricadono nell’ambito delle Regioni Campania e Puglia e attraversano il territorio del Comune di Montaguto, quindi la Provincia di Avellino in prosecuzione dalla Apice Hirpinia Orsara, e quello dei Comuni di Orsara di Puglia, di Panni e di Bovino, in Provincia di Foggia. Il 43% del percorso è in galleria (5,5 chilometri), l’8 per cento sono viadotti (1,1 chilometri) e la parte restante è all’aperto. Il via libera dalla Provincia di Avellino si fonda sulla compatibilità del progetto con la pianificazione territoriale vigente in Irpinia. “Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) contempla, tra le strategie e gli obiettivi di interesse regionale e provinciale, il tracciato del progetto dell’AV/AC Itinerario Napoli Bari per il tratto che interessa il territorio della Provincia di Avellino, seppure con una modesta traslazione rispetto all’originaria indicazione del tracciato di cui al progetto preliminare recepito nel Piano”, si legge nel provvedimento presidenziale firmato da Domenico Biancardi. “Pertanto, il tracciato del progetto dell’AV/AC, raddoppio tratta Orsara – Bovino è coerente nel complesso con gli obiettivi di carattere generale, gli indirizzi del vigente PTCP”. Nelle scorse settimane era arrivato l’avallo della Regione Campania e del Comune di Montaguto, che aveva richiesto modifiche e integrazioni poi accordate. Il segmento in tre lotti Hirpinia – Orsara – Bovino ha la totale adesione istituzionale questo punto.

Apice Hirpinia, consegna dei cantieri dell’Alta capacità a Grottaminarda. Nella foto, da destra: Maurizio Gentile, Commissario per l’Alta Capacità Napoli Bari e Ad di Rfi; Gianfranco Battisti, Ad e Dg di Ferrovie dello Stato; Nicola Meistro, in rappresentanza della capofila Salini Impregilo, alla testa del raggruppamento di imprese che realizzera il raddoppio della Apice Hirpinia e costruira la Stazione ferroviaria Hirpinia

APICE – HIRPINIA – ORSARA – BOVINO, CON L’UFITA PROTAGONISTA: RACCOLTE E INTEGRATE LE OSSERVAZIONI VENUTE DAL TERRITORIO. Il commissario straordinario Maurizio Gentile si è soffermato, in occasione del convegno promosso da Confindustria a Grottaminarda, sulla porzione della linea che attraversa l’Irpinia (Hirpinia – Orsara – Bovino), parlando dei tre lotti: Apice Hirpinia con la stazione a Grottaminarda; Hirpinia Orsara con la fermata a Montaguto e a Orsara; Orsara Bovino, che utilizza una parte del territorio campano ricadente sotto la giurisdizione di Montaguto. Per il primo tratto i lavori ormai sono in cantiere. Si sta lavorando alla pianificazione delle opere di collegamento con Grottaminarda e Ariano Irpino, con l’Ufita, la Baronia e, attraverso la Lioni Grottaminarda, con l’Alta Irpinia. Un parcheggio interrato con 300 posti, di cui 13 ad accesso universale, urbanizzazioni e servizi in grado di ricreare l’effetto città.  Per gli altri due si andrà in cantiere entro un anno, esaurita la procedura di affidamento dei lavori. Questa parte è la più delicata, la più innovativa, la più impegnativa. Gentile ha spiegato che le osservazioni formulate in sede di conferenza dei servizi sono state accolte, in particolare quelle che attengono il superamento del fiume Cervaro, con riferimento soprattutto a Montaguto. Si realizzerà un lotto da un miliardo e 300 milion per un percorso in galleria per 27 chilometri. “Il raddoppio fra Orsara e bovino e la nuova stazione di Foggia eviterà attuazione cambio di marcia a vantaggio della velocità”. Gentile ha rivendicato con orgoglio la sostenibilità del progetto, con un occhio all’ambiente, come dimostrano i riconoscimenti ottenuti.

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