L’associazione Agorà presenta il dizionario del dialetto pratolano

Il libro, curato da Vincenzo Galdo, sarà introdotto dalla scrittrice Antonietta Gnerre. Interverranno il Sindaco di Pratola Serra, Emanuele Aufiero, la delegata alla cultura, Stefania Scannella e il Presidente dell’Agorà, Fiorenzo Troisi

L’associazione Agorà presenta il dizionario del dialetto praticano. L’appuntamento è per sabato 26 ottobre, alle ore 18, presso la sede dell’Associazione socio-culturale Agorà di Pratola Serra. La manifestazione rientra nel ciclo «Un libro in piazza», promosso con lo scopo di valorizzare l’arte, la storia, la scrittura e la musica. Titolo dell’opera: «Dizionario delle parole in dialetto pratolano…ed altro», elaborato e curato da Vincenzo Galdo. La presentazione del volume sarà introdotta dalla scrittrice Antonietta Gnerre. Interverranno il Sindaco di Pratola Serra, Emanuele Aufiero, la delegata alla cultura, Stefania Scannella e il Presidente dell’Agorà, Fiorenzo Troisi. «Il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ha ognuno di noi ed è l’inevitabile segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo e ad un certo tempo», commenta il Sindaco Emanuele Aufiero.

Pratola Serra dall’alto

IL DIZIONARIO PRATOLANO. «Soprannomi, nomi di località, modi di dire, canti e tradizioni popolari raccontano le nostre origini, rendono più vicini ed immediati i ricordi e sono legati a quelle radici che vanno rispettate, conosciute e scoperte. Amare il dialetto, usarlo nel quotidiano ed insegnarlo significa essere possessori dell’eredità della nostra storia. Complimenti all’amico Vincenzo Galdo per essersi cimentato in questo libro che rappresenta un prezioso strumento di conoscenza del nostro territorio».


L’associazione Agorà presenta il dizionario sul dialetto pratolano

ARTICOLI CORRELATI