“Wonder Petruro”, tavolo contro lo spopolamento

L'architetto lucano Andrea Paoletti e il direttore di Copagri Campania Paolo Conte accolgono la proposta lanciata dal sindaco Giuseppe Lombardi e dal direttore del consorzio "Il sale della terra" Angelo Moretti, e chiedono un incontro in Irpinia per una progettazione ad ampio respiro. Agricoltura e turismo rafforzano le nuove leve dell'economia dei piccoli paesi soggetti a spopolamento e diventano laboratorio di sperimentazione della nuova vivibilità

Potrebbe chiamarsi “Wonder Petruro” il progetto di ripopolamento del terzo Comune più piccolo della Campania, per promuovere il quale Copagri Campania propone un ‘tavolo contro lo spopolamento’.  L’idea progetto candidata dal Comune di Petruro Irpino ha ottenuto reazioni immediate nel Mezzogiorno.

L’architetto Andrea Paoletti

L’architetto Andrea Paoletti, ideatore di Wonder Grottole, il programma per rigenerare il centro storico del piccolo paese della Basilicata, tende una mano al comune irpino e alla Rete dei Comuni del Welcome. Insieme al direttore di Copagri Campania Paolo Conte chiedono subito un tavolo di confronto a Petruro, con il sindaco Giuseppe Lombardi e una delegazione della cooperativa della comunità per concertare le possibili iniziative da mettere in campo.

Paolo Conte, Copagri Campania

L’ORO DI PETRURO. Decine e decine di edifici da ristrutturare nel cuore di un distretto vitivinicolo di pregio, che attende soltanto lungimiranti investitori del proprio tempo. Petruro potrebbe diventare una meta del turismo esperienzials tra vigneti, cultura e natura. L’intero paese può essere considerato alla stregua di un albergo diffuso rurale dalle straordinarie potenzialità attrattive a livello internazionali.

Il municipio di Petruro Irpino

LA SCOMMESSA DEL COMUNE DI PETRURO. Sull’esempio di Wonder Grottole, infatti, il primo cittadino di Petruro aveva lanciato dalle colonne di Nuova Irpinia l’idea di replicare in Irpinia l’esperimento di accoglienza internazionale messa in campo in Basilicata grazie alla collaborazione con Airbnb Citizen. Il progetto consiste nel mettere a bando alcuni posti per un un anno sabbatico da trascorrere fra le colline del Greco e del Fiano. Il Comune renderà disponibili i terreni demaniali per incoraggiare un ritorno alla terra e alla valorizzazione delle eccellenze vitivinicole legate al Greco di Tufo. In Basilicata si sono candidati in 280mila per cinque posti.

Grottole Basilicata

“Attraverso il turismo esperienziale bisogna lavorare sul territorio, sul paesaggio partendo dal tessuto agricolo, per salvaguardare il patrimonio esistente, per dare enfasi al tessuto sociale originario, immettendo elementi di innovazione che sappiano generare impresa e nuovi modelli economici sostenibili” ha spiegato Paoletti, pronto ad incontrare il sindaco Lombardi e a concertare un programma di iniziative al fianco di Copagri Campania e del direttore Paolo Conte.

VERSO “WONDER PETRURO”. Per Conte “l’iniziativa del sindaco di Petruro Irpino va ampiamente condivisa e sostenuta per le idee chiare circa il modello di governance che ha rappresentato, mettendo al centro della sua azione l’integrazione”. Si tratta di “un modello che abbiamo rilanciato a febbraio scorso nel piccolo borgo della provincia di Salerno, a Ceraso, dove con la stipula di un protocollo di intesa con due centri SPRAR, abbiamo promosso un’azione d’inclusione dei migranti nel mercato del lavoro.
Il colpo d’occhio offerto dai vigneti del Greco di Tufo
Ritengo che rilanciare i piccoli borghi rurali abbinando agricoltura e turismo con modelli di innovazione sociale risponda a un duplice fabbisogno: da un lato, ripopolare le zone rurali e, dall’altro recuperare quelle conoscenze rurali che stiamo perdendo a causa dello spopolamento. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una “anoressia demografica” delle zone rurali perché attratti dalla forte immagine della città, simbolo di ricchezza e di opportunità, perdendo progressivamente, quelle conoscenze in campo agricolo e, anche, artigianale per diventare individui nelle città e trovare posto all’interno di una società diversa. Oggi, invece, non è più necessario per sopravvivere spostarsi nelle grandi città, possiamo rimanere in contatto con il mondo intero ovunque ci troviamo. Ed è questo l’esempio virtuoso di Andrea Paoletti a Grottole in Basilicata, ripreso per rilanciare le aree interne. Per queste ragioni siamo disponibili ad un confronto costruttivo, che auspichiamo possa avvenire presto” conclude.

LEGGI ANCHE:

ARTICOLI CORRELATI