I deputati del Movimento Cinque Stelle Generoso Maraia e Michele Gubitosa ad Ariano Irpino in una convention pentastellata

Ad Ariano Irpino il Movimento Cinque Stelle scalda i muscoli in vista della sfida elettorale di primavera dove i grillini vogliono conquistare l’Irpinia. Assemblea del Movimento 5 Stelle presso Palazzo degli Uffici.

Lanciato Progetto Ariano, che è innanzitutto un sito web aperto ai cittadini, chiamati ad esprimersi “per costruire insieme il programma”. Si tratta del piano politico amministrativo che il Movimento presenterà in contrapposizione ad altre liste per le elezioni della prossima primavera. Il deputato Michele Gubitosa in arrivo a Palazzo degli Uffici, dichiara: “il nostro messaggio è nel cambiamento e nella parola ai cittadini. La scelta è dei cittadini e di chi si proporrà sulla piattaforma Rousseau. Ci apriamo a chi è pronto a dare la sua persona per gli altri. Come al solito saranno i cittadini a scegliere. Il M5S porterà avanti il suo pensiero”.

Il deputato Generoso Maraia fa gli onori di casa rivendicando la battaglia vinta rispetto al riconoscimento Dea I Livello dell’ospedale arianese. Poi attacca la compagine uscente e dichiara di non essere “contro Gambacorta ma contro il commissariamento che vive Ariano Irpino da diversi anni”. Il programma è da scrivere. E la campagna pentastellata inizierà dalle contrade, luoghi da cui partirà il Movimento per “ascoltare i cittadini e redigere insieme il progetto”. L’obiettivo per il gruppo che in Generoso Maraia ad Ariano Irpino in particolare trova grande riferimento, è quello di “frenare l’emoragia di giovani che vanno via – dichiara il deputato arianese – Abbiamo bisogno di energie positive e di tutti i ragazzi di questo paese perchè dobbiamo fermare l’emigrazione. Non possiamo permettere che queste terre vengono abbandonate ancora”.

La sfida elettorale nelle principali città, ad Ariano Irpino come ad Avellino, è al centro della sfida d. Gubitosa ne fa preciso riferimento e afferma: “Ariano e Avellino sono due città importanti che se governate dal M5S possono dare un forte contributo al territorio. Sappiamo bene che la parte esecutiva su un territorio è la parte più importante. Ad Avellino purtroppo abbiamo avuto la sfortuna dell’anatra zoppa, non avevamo tutti i consiglieri per poter governare. Eravamo in una prima fase. Ci auguriamo ottenere governo pieno su entrambe le città”.

Il leader da candidare alla carica di sindaco dovrà avere la “capacità di ascoltare tutti – prosegue Maraia – questa è l’unica competenza che chiediamo”.

Si scalda il clima dunque in una serata con termometro sotto lo zero. L’Assemblea pubblica non “è un inizio perchè già stiamo lavorando da un pò”. Altri incontri si sono tenuti sul tricolle per iniziativa delle forze di sinistra che si sono unite nelle “5 Primavere per Ariano”. Colori e movimenti che per adesso in comune sembrano avere solo il numero 5. Poi c’è fermento leghista. Tutto il resto è in divenire.

Lo scenario ad Ariano si presenta rovente e complesso. Il populismo pare contare su un solido seguito. Da tenere sottocchio. Non a caso, sinora, a differenza del passato, le varie sfumature del centro sinistra si sono ritrovate unite. E probabilmente altre alleanze verranno fatte da qui al prossimo maggio.

Al momento, i pentastellati corrono da soli. “Per vincere” dice Maraia.

ATTENZIONE ALTA SULLA IIA DI FLUMERI. Il meeting è stato preceduto da un incontro con gli operai della Industria Italiana Autobus. “Un faccia a faccia per spiegare quello che come Governo stiamo facendo per risanare l’azienda. L’ingresso di Invitalia con 31milioni di euro – dichiara Generoso Maraia – una situazione molto complessa che stiamo salvando e sulla quale stiamo lavorando molto”

 

ARTICOLI CORRELATI