Cosmo Radio Taurasi, nell’etere informazione per il sociale”

Il gruppo da inizio settimana ha ridotto le trasmissioni in diretta per percorrere l'Irpinia e il Sannio in un'azione "diretta" di solidarietà. Visite agli anziani, ai reparti ospedalieri di pediatria e a cittadini privati in condizioni di forte disagio economico e sociale.

Il podcast abbassa la frequenza nei giorni di vigilia di Natale. Il gruppo che fa capo alla radio della media valle del Calore che ha raggiunto 400mila ascoltatori, riduce il tono. “Abbiamo deciso di diminuire le trasmissioni pomeridiane e andare in giro – dichiara il fondatore Davide Iannuzzo – siamo molto presenti nel sociale e privilegiamo il canale diretto. Stiliamo un calendario dei luoghi in cui recarci e dove necessario preventivamente chiediamo autorizzazione tramite la nostra associazione. Altrove, conosciamo i casi più disagiati e ci rivolgiamo direttamente a chi ha realmente bisogno”.

Centri per anziani, privati cittadini, Reparti di Pediatria. Dal Rummo, ad Ariano Irpino. Poi Savignano Irpino, San Sossio Baronia. Domenica toccherà a Frigento. Un agenda fitta e impegnata. Un andare, visitare e sostare. Incontri ravvicinati e discreti. Eleganza e riserbo. Gesti silenziosi che in un team radiofonico tutto pepe forse nessuno avrebbe creduto. La volontà di agire che supera i cordoni della burocrazia e dell’indifferenza.

“Siamo quaranta associati. Ci autofinanziamo e chi fa parte del nostro gruppo è persona che realmente conduce o collabora nella realizzazione di un programma radiofonico. Non ci apriamo a tutti. Chi è con noi, opera. Trasmissioni ridotte dallo scorso lunedi. Siamo radio solidale e ci muoviamo senza intermediari. Crediamo molto nel contatto diretto. Per noi il Natale è questo. Fermiamo tutto per gli altri. Soprattutto gli anziani rimangono felicissimi. In alcuni casi non ricevono visite ‘personali’ per l’intero anno. Se riusciamo condividiamo un pasto insieme. Almeno fino a domenica prossima non ci fermeremo. Chi dona sono i paesani stessi. Giochi e abbigliamento”.

Il team è nato nel 2015 e ha un seguito di tutto rispetto. Età e curricula differenti per un gruppo che condivide una passione con approccio professionale e dedizione. Un infotainment (informazione e intrattenimento) singolare in provincia.

Il gruppo sta tenendo banco tra le iniziative natalizie per l’immediatezza e l’operosità fattiva dell’iniziativa.

 

ARTICOLI CORRELATI