Nubifragio sull’Irpinia, Monteforte invasa da fango e detriti. De Luca: Regione pronta a intervenire, stato di emergenza

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE MOBILITATA PER L'ALLUVIONE. Ieri pomeriggio terra di riporto, acqua e detriti hanno invaso il centro storico del paese alle porte di Avellino: da piazza Umberto I a via Loffredo, fino a via nazionale. Il Governatore ha annunciato provvedimenti urgenti. Allagamenti anche ad Atripalda e nel Capoluogo

Monteforte Irpino invasa da fango e detriti: la situazione dopo una notte di soccorsi ripresa dai Vigili del Fuoco

Il violento nubifragio sull’Irpinia ieri pomeriggio ha provocato allagamenti, colpendo in particolare Monteforte Irpino, invasa da una colata di fango e detriti nel centro storico. I residenti hanno assistito alla stessa scena di tre anni fa, quando dalle colline soprastanti si riversò un fiume di acqua, pietre e terra di riporto. Per ora i danni si limitano alle auto parcheggiate lungo le strade invase dal fango, in attesa di accertare l’impatto sui vicoli e i fabbricati del centro storico. Partendo da piazza Umberto I, l’acqua ha invaso la strada dove è ubicato il municipio, via Loffredo, giungendo a via nazionale.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca in conferenza stampa

IL GOVERNATORE DE LUCA AL SINDACO: LA REGIONE PRONTA A INTERVENIRE. Il Presidente della Regione Campania ha assicurato interventi immediati per porre rimedio ai danni causati dall’alluvione di Monteforte Irpino. Dopo aver sentito ieri pomeriggio il sindaco di Monteforte Irpino per gli aggiornamenti sulla situazione verificatasi a seguito dei violenti temporali del pomeriggio, oggi ha avanzato la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza sia per Monteforte Irpino che per le altre zone colpite in Campania dal maltempo. Il governo regionale ha preso atto della relazione della Protezione Civile Regionale. Durante gli eventi alluvionali, inoltre, è stato espresso apprezzamento per il tempestivo intervento della Protezione Civile, dei volontari, di Sma e della Comunità Montana.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE MOBILITATA. Da ieri pomeriggio lavorano senza sosta i soccorritori. Sul posto i Vigili del Fuoco e le associazioni del territorio e di altri Comuni con il coordinamento della Protezione civile regionale. Complessivamente sono stati impegnati 70 volontari, con mezzi speciali, 12 idrovore, torri faro.

Nubifragio sull’Irpinia, Monteforte invasa da fango e detriti

La Protezione civile della Regione Campania si tiene in stretto contatto con la Prefettura di Avellino e le autorità locali. Il Sindaco ha attivato il Centro Operativo Comunale, pronti a intervenire anche Sma Campania e Comunità Montana. Il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, tiene costantemente informato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che segue l’evolversi della situazione.

Nubifragio sull’Irpinia, Monteforte invasa da fango e detriti: 12 idrovore in azione. De Luca: Regione pronta a intervenire

L’APPELLO DEL SINDACO AI RESIDENTI DURANTE IL NUBIFRAGIO: «NON USCITE DI CASA». Nel pomeriggio di ieri il Sindaco Costantino Giordano ha tempestivamente sollecitato la popolazione ad evitare di uscire di casa se non per effettive urgenze. «Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile, mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza».

Nubifragio sull’Irpinia, Monteforte invasa da fango e detriti: 12 idrovore in azione. De Luca: Regione pronta a intervenire

LA SOLIDARIETÀ DI CONFAGRICOLTURA AVELLINO. La Confagricoltura di Avellino esprime solidarietà e vicinanza ai cittadini e agli agricoltori di Monteforte Irpino che nella giornata di ieri hanno subito gli effetti devastanti del violento temporale che si è abbattuto nel pomeriggio in quel territorio. «L’unica nota positiva è che non ci sono stati feriti o morti, ma solo danni alle strutture e alle attività commerciali», si legge in una nota. «Con il cambiamento climatico in atto, questi fatti non saranno più tanto episodici ed occorrerà attrezzarsi per farvi fronte in modo definitivo ed efficace, per limitarne la portata e gli effetti devastanti sui territori e le comunità». A questo proposito, il presidente di Confagricoltura Avellino, Angelo Frattolillo, invita «tutti a lavorare in tale senso secondo il proprio livello di responsabilità. Confido, e sono convinto, che la Regione, la Provincia e gli altri Enti Locali interessati non faranno mancare il loro sostegno, mettendo in campo quanto necessario per superare il momento emergenziale e addivenire a soluzioni più strutturali», dichiara Frattolillo.

Nubifragio sull’Irpinia, il consigliere regionale M5s a Monteforte Irpino col Sindaco Costantino Giordano

IL CONSIGLIERE REGIONALE DEI 5 STELLE NEI LUOGHI DELL’ALLAGAMENTO: «SERVE UN PROGRAMMA DI RISANAMENTO». Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle ha effettuato un sopralluogo a Monteforte «per toccare con mano i danni provocati dal maltempo della giornata di ieri. Un territorio fragile richiede una pianificazione certa e ‘buona’. Ho incontrato il Sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano, confrontandomi sulle misure da prendere per affrontare l’emergenza. I primi interventi di somma urgenza non bastano», ha fatto sapere attraverso una nota. «I progetti di risanamento in itinere richiedono tempo. La cementificazione degli anni passati ha causato i guasti attuali. Il territorio necessita di un vasto piano di risanamento idrogeologico».

IN IRPINIA. Si monitorano anche altri potenziali fronti di pericolo, a cominciare dal Torrente Fenestrelle. I vigili del fuoco di Avellino dal primo pomeriggio di ieri 9 agosto sono stati impegnati a Monteforte Irpino, Mercogliano, Atripalda per oltre cento interventi, supportati dal Corpo di Frosinone che ha inviato 9 unità. Allagamenti sono stati registrati ieri in Rampa Macello e in via due Principati ad Avellino. Ennesimo allagamento ad Atripalda in via Ponte delle Filande. Nel pomeriggio alcune zone di Mercogliano e la periferia di Monteforte sono rimaste per un breve periodo al buio dopo la caduta di un fulmine. Allagamenti si segnalano anche nella campagne della Media Valle del Calore, in prossimità di Venticano e Pietradefusi.

OGGI ALLERTA GIALLA DALLE ORE 12 FINO ALLE 21 DEL 10 AGOSTO.  La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità meteo di colore Giallo per piogge e temporali anche per la giornata di oggi. Il rischio di fenomeni è indicato dalle 12 alle 21 di oggi, mercoledì 10 agosto, sull’intero territorio regionale.


LEGGI ANCHE:

Allerta meteo Gialla sulla Campania fino a domani sera

Positivi al coronavirus in Irpinia 389 (su 1.738 test) e un morto. In Campania 4.112 casi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI