Infrastrutture della Regione Campania, dal Cipess 1,6 miliardi: le opere

UN PROGRAMMA NAZIONALE PER LE INFRASTRUTTURE DA 6,3 MLD: L'80% VA AL MEZZOGIORNO. Il Cipess ha deliberato le risorse per Investimenti pubblici su strade, ferrovie e opere idriche con l’anticipazione di oltre 4,7 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (2021-2027) per progetti immediatamente cantierabili e 1,6 miliardi di interventi strategici programmati

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania in Consiglio

Il Cipess ha deliberato il finanziamento per 1,6 miliardi del piano Infrastrutture della Regione Campania, presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed al Ministero per il Sud (Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2021-27). Nella tabella (estratta dalla presentazione della seduta di ieri 15 febbraio del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) il dettaglio relativo al riparto di tutte le Regioni.


Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2021-27 – Riparto del Cipess alle Regioni – seduta del 15 febbraio 2022

IL PROGRAMMA DELLA REGIONE CAMPANIA: OPERE PER 1,6 MILIARDI. La Regione Campania ha candidato interventi su infrastrutture per quasi un miliardo e seicento milioni di euro, tutti in avanzata fase di progettazione- Sulla sola rete stradale saranno investiti un miliardo e 164 milioni. Gli interventi prevedono attività sugli assi stradali di competenza di ANAS e interventi sulle strade non di competenza nazionale. Tra questi il collegamento autostradale tra l’A1 verso il litorale di Capua; il definitivo ampliamento a tre corsie del Raccordo Salerno/Avellino; oltre al primo lotto della strada di collegamento veloce Contursi – Agropoli (variante alla statale 18) ed quello del collegamento autostradale tra l’A1. Si tratta di interventi volti al miglioramento della sicurezza e adeguamento della viabilità e dell’accessibilità, partendo dalle fondo valli, arterie funzionali ai collegamenti interni come ad esempio la Fondo Valle Lauro, la Fondo Valle Calore, la Fondo Valle Tammaro e la tangenziale delle aree interne.

GLI ALTRI OBIETTIVI. Oltre alle infrastrutture stradali, sono candidati a finanziamento per 315 milioni, interventi sulle ferrovie regionali, tra cui il primo lotto della riqualificazione del Nodo complesso di Napoli Garibaldi con collegamento EAV-Piazza Garibaldi, oltre a circa 60 milioni di euro per l’eliminazione dei passaggi a livello sulla Linea Storica Napoli – Salerno integrati e sistematici rispetto a quelli già finanziati, ed un progetto di circa 115 milioni per il terzo stralcio funzionale della Diga di Campolattaro.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, alla Camera dei Deputati

UN PROGRAMMA NAZIONALE PER LE INFRASTRUTTURE DA 6,3 MLD: L’80% VA AL MEZZOGIORNO. Il piano per le infrastrutture deliberato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) consente l’anticipazione di oltre 4,7 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (periodo 2021-2027) per opere infrastrutturali immediatamente cantierabili e di 1,6 miliardi di interventi strategici programmati (in attuazione appena sarà pronto il Piano di fattibilità tecnico economica). L’80% di questi 6 miliardi e 300 milioni di euro saranno impiegati per ammodernare il Mezzogiorno in ambito ferroviario, stradale e idrico, creando con i cantieri subito lavoro e sviluppo nel Mezzogiorno. La strategia del Governo è potenziare gli effetti dei fondi straordinari concessi dall’Unione Europea. Questi interventi garantiti dal Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2021-27 (a titolo di anticipazionr) vanno in continuità con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con il Piano Nazionale Complementare (PNC). Sono stati scelti solo progetti in fase avanzata di progettazione.


Alcune infrastrutture della Regione Campania e dell’Italia, deliberate dal Cipess

LEGGI ANCHE:

Raccordo Avellino Salerno a 3 corsie nel Piano Coesione (1,6 miliardi)

Stazione TAV di Afragola e Aeroporto di Napoli collegati con la metro, presentato il progetto

La Campania del futuro in vetrina all’Expo di Dubai. Le cifre

In Campania i positivi al Covid-19 sono 7.614 con 26 morti (19 nelle 48 ore)

La Campania è zona gialla fino al 21 febbraio. Oggi obbligo di Green pass rafforzato per gli over 50 al lavoro. Regole

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI