Il Cardinale Parolin a Montevergine: messaggio di Francesco all’Irpinia

La visita del Segretario di Stato Vaticano al Santuario in occasione delle celebrazioni mariane organizzate dal P. Abate Riccardo Luca Guariglia e dalla Comunità Benedettina. Il programma: dopo una visita al santuario presiederà alla celebrazione eucaristica delle ore 11,00 nella basilica cattedrale

Domenica 5 settembre il Cardinale Parolin a Montevergine visiterà il Santuario «in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna di Montevergine, organizzate dal P. Abate Riccardo Luca Guariglia e dalla Comunità Benedettina», si legge in una nota. Attraverso la presenza del Segretario di Stato di Sua Santità il card. Pietro Parolin, arriva in Irpinia il messaggio di Sua Santità Papa Francesco: «Camminare, edificare, confessare.

Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano

IL PROGRAMMA DELLA VISITA. Il Cardinale Parolin a Montevergine, dopo una visita al santuario presiederà alla celebrazione eucaristica delle ore 11,00 nella basilica cattedrale. Seguirà poi un momento di riflessione con i giornalisti. Per quanti impossibilitati a seguire la Santa Messa in presenza, sarà possibile seguirla sul canale social dell‘ Abbazia Benedettina di Montevergine.

UN SEGRETARIO DI STATO VATICANO A MONTEVERGINE 9 ANNI DOPO. Non è la prima volta che un cardinale Segretario di Stato della Santa Sede giunge a Montevergine. Ricordiamo, nel 2012, la visita del cardinale Tarcisio Bertone in occasione dell’Anno Mariano e del ricollocamento dell’Icona della Madonna di Montevergine nella sua antica Cappella.

I PRECEDENTI. Ancora, nel secolo scorso, il cardinale Luigi Maglione che, nel 1939, fu uno degli artefici della traslazione della Sacra Sindone al santuario. Anche i cardinali Tardini e Cicognani fecero visita al santuario così come il card. Agostino Casaroli che venne nel 1985, in occasione degli otto secoli della nascita di San Guglielmo, fondatore di Montevergine.

La facciata esterna della basilica cattedrale del complesso monastico mariano di Mercogliano noto come il Santuario di Montevergine, edificato a partire dalla cella di meditazione realizzata dal monaco eremita Guglielmo di Vercelli nel XII secolo, poi San Guglielmo

DOMENICA MATTINA ACCESSO AL SANTUARIO SOLO CON LA FUNICOLARE. Per la particolare occasione la strada che collega al santuario sarà interdetta al traffico veicolare a partire dalla ore 10,30 e riaprirà alle 12,45. I visitatori che desiderano accedere al santuario potranno farlo in funicolare da Mercogliano. La celebrazione della Santa Messa sarà possibile nel rispetto delle norme anticovid.

La Madonna di Montevergine

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 8 nelle 24 ore. In Campania: 369 casi e 5 morti

La Campania è zona bianca fino al 5 settembre. Green Pass su treni e aerei. Le regole

Il riscatto delle Aree Interne in quattro punti: il documento dei Vescovi campani

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI