‘Aterrana – Pietre vive’, docufilm su uno dei borghi di Montoro

È il primo di un ciclo di documentari sulla storia ultramillenaria dei borghi cittadini. La presentazione giovedì 9 settembre a partire dalle 19,30 a cura dell’Associazione 'Contemporaneamente'. Il programma

Sarà presentato ad Aterrana, frazione di Montoro, giovedì 9 settembre a partire dalle 19,30, il documentario ‘Aterrana – Pietre vive’, realizzato dall’Associazione Culturale Contemporaneamente. L’opera vuol essere un omaggio al borgo storico di Aterrana, pensato e realizzato per valorizzarne la conoscenza e sostenerne la salvaguardia.

«Aterrana – Pietre vive», si presenta a Montoro il docufilm sul borgo

Il documentario, realizzato con mezzi propri dai soci dell’Associazione ‘Contemporaneamente’, è il primo di una serie dedicata alle frazioni in cui si articola la Città di Montoro. Questi filmati aiuteranno a riscoprire tradizioni locali, bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, «nell’ambito di una politica di valorizzazione e riscoperta dei piccoli centri dell’entroterra irpino, da anni centro di appassionati dibattici letterari e culturali e, spesso, politici».

INTERVERRANNO. Alla presentazione interverranno: Girolamo Giaquinto, Sindaco di Montoro; Raffaele Guariniello, Assessore alla Cultura; Rino Genovese, Giornalista della Redazione RAI di Napoli; Eliana Petrizzi, pittrice, scultrice e fotografa. La serata sarà moderata da Milena Acconcia. Sono previsti gli interventi musicali di Caterina D’Amore;
Alessio Trerotola, Oreste Giaquinto, Marco Giaquinto del Gruppo Popul’art ‘Gli aterranesi’, con letture di Carmine Iannone.

ATERRANA – PIETRE VIVE DA MILLENNI. Situato alle pendici della catena Taurina, il borgo di Aterrana risale con molta probabilità ad epoca preromana, scrive in una nota il Presidente dell’Associazione, Gerardo Fiore. «Oggi Aterrana è soprattutto un affascinante borgo di origine medievale, in gran parte costituito da suggestivi palazzi in rovina o abbandonati, che ne fanno la meta privilegiata per visite nostalgiche da parte di estimatori e turisti. La bellezza di questo antico borgo è racchiusa tutta nei suoi angoli, nelle aie e nei cortili un tempo vissuti da famiglie contadine; nei piccoli vicoli che s’inerpicano nel centro storico, tra archi e finestre diroccati, che si affacciano sulle vicissitudini di un popolo che non ha dimenticato le proprie radici».


PROGRAMMA
  • ORE 19,30: visita del centro storico di Aterrana e del Museo Contadino di Eugenio Gaetano Parrella.
  • ORE 21,00: proiezione del documentario ‘ATERRANA – PIETRE VIVE’
«Aterrana – Pietre vive», si presenta a Montoro il docufilm sul borgo

NOTA: In ottemperanza al DPCM del 23/07/2021, la partecipazione all’evento è consentita ai possessori di Green Pass, e previa prenotazione via messaggio whatsapp al nr. 3891629853.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 8 nelle 24 ore. In Campania: 369 casi e 5 morti

La Campania è zona bianca fino al 5 settembre. Green Pass su treni e aerei. Le regole

Nuovi scavi e restauri di Positano, mostra alla Fiera del Levante

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI