Nuovi scavi e restauri di Positano, mostra alla Fiera del Levante

Nell'ambito del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara per la prima volta allestito a Bari il 3 settembre riflettori puntati sul MAR - Museo Archeologico Romano di Positano, riaperto lo scorso primo giugno dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino

La Soprintendenza ABAP diretta da Francesca Casule presenta il 3 settembre a Bari i nuovi scavi e restauri di Positano, nell’ambito del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, che approda per la prima volta alla Nuova Fiera del Levante di Bari. Il Ministero della Cultura (attraverso il coordinamento del Servizio VI del Segretariato Generale) ha organizzato un ampio spazio espositivo istituzionale e un ricco calendario di incontri, promuovendo la manifestazione dal titolo Restauro “in Tour”.

Positano, affresco della villa romana | Immagine tratta dal sito istituzionale del MAR Positano

Il progetto ‘Nuovi scavi e restauri in un paesaggio verticale’ di Positano è curato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino con il MAR – Museo Archeologico Romano di Positano (riaperto al pubblico lo scorso primo giugno, dopo la parentesi emergenziale sanitaria). Il programma ministeriale offre tre giornate espositive, da mercoledì 1 a venerdì 3 settembre 2021, organizzate in modalità “live&digital”, dunque in presenza – nelle sale convegni dedicate al MIC all’interno del nuovo Padiglione e presso il Centro congressi –  e in streaming.

Il Museo Archeologico Romano di Positano (MAR): il logo

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino con il Museo Archeologico Romano di Positano (MAR) sarà protagonista della terza giornata di esposizioni, in programma da mercoledì 1 a venerdì 3 settembre 2021. Organizzate in modalità “live&digital”, consentono la partecipazione in presenza – nelle sale convegni dedicate al MIC all’interno del nuovo Padiglione e presso il Centro congressi –  e in streaming. L’appuntamento con il MAR di Positano è per venerdì 3 settembre, alle ore 12.00, nella Sala 1 del Centro Congressi. Relatori del progetto saranno: Giuseppe Guida, Sindaco di Positano; Silvia Pacifico, funzionario archeologo – SABAP per le province di Salerno e Avellino/ Direttore scientifico MAR; Giampiero Galasso, archeologo; Alice Hansen e Teresa Peluso della Artes.

La Soprintendente Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino Francesca Casule

LA VILLA ROMANA DI POSITANO, UN PATRIMONIO ARCHEOLOGICO ITALIANO. «Resta intatta in chi scrive l’emozione della prima visita effettuata al cantiere della Villa, quando ancora era necessario scendere per molti metri con una scala a pioli ed erano in corso gli ultimi interventi di restauro su pareti dipinte in uno straordinario stato di conservazione», scrive la Soprintendente Francesca Casule nella nota introduttiva al Museo Archeologico Romano di Positano. «Oggi il rigoroso e al tempo stesso suggestivo allestimento del sito è completo, gli ambienti decorati si raggiungono con una comoda scala trasparente che lascia immaginare parte della situazione precedente allo scavo, e nel percorso di visita sono comprese le cripte medievali e le vetrine con gli oggetti rinvenuti nell’area. Molti elementi – dallo slittamento della parete testimoniato dall’affresco, al calco in fango del portone ligneo sventrato, ai manufatti in metallo fusi dal calore e dalla pressione – contribuiscono a rendere vivo il senso della violenza distruttiva dell’evento, e non dubito che lasceranno un ricordo indelebile sui visitatori. Apparati didattici multimediali consentono inoltre di apprezzare i dettagli delle pitture parietali, che presentano una straordinaria ricchezza di temi e una non comune articolazione di superfici e materiali, ivi compresi cornicioni ed elementi decorativi sovrapposti in stucco. Adesso che i luoghi sono pronti per consentirne al meglio la fruizione, occorrerà operare in stretta sinergia con le autorità ecclesiastiche e il Comune di Positano, che tanto si è adoperato per il recupero, per garantire la sostenibilità di una gestione che non potrà prescindere da un attento e regolare monitoraggio del sito, per conservarne intatto nel tempo – salvaguardandone la consistenza materica – l’eccezionale incanto».


Il Ministero a Bari

IL MINISTERO DELLA CULTURA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO “IN TOUR”. «La presenza istituzionale del MiC sarà, come di consueto, gravida di proposte e risultati; una ricchezza tanto più significativa, in quanto coltivata e maturata durante i lunghi periodi di chiusura imposti dalla pandemia, per il Ministero occasione non di inerzia, ma di progettualità e programmazione, in uno sforzo corale che non ha conosciuto interruzioni. Quest’anno, inoltre, si è inteso riservare un focus speciale alla sostenibilità, uno degli assi portanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), oltreché essenza stessa della transizione verso il futuro, destinata ad attuarsi per mezzo di strumenti tecnologici estremamente innovativi, talvolta di vere e proprie “invenzioni” di metodi, materiali, processi nei quali si affermano le nuove e nuovissime professionalità del settore», si legge in una nota.


SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO IN TOUR A BARI | Il programma completo | Scarica il documento in formato Pdf


IL PROGRAMMA MINISTERIALE. Sono previsti 30 convegni – a cura delle Direzioni generali centrali (Archeologia Belle Arti e Paesaggio; Archivi; Creatività Contemporanea; Educazione, ricerca e istituti culturali; Musei; Sicurezza del Patrimonio Culturale), degli Istituti periferici, di Musei e Parchi archeologici autonomi – con la partecipazione di circa 100 relatori; rilevante il contributo e la presenza degli Istituti afferenti al Segretariato regionale del MiC per la Puglia e alla Direzione Regionale Musei Puglia. Nel corso delle numerosissime manifestazioni previste, saranno illustrate, a cura degli Istituti del MiC, le diverse declinazioni del “fare restauro”, con cospicui esempi di grande efficacia, anche comunicativa. Tra le molteplici iniziative, si segnala la presentazione presso lo stand, tramite video e/o storytelling, di alcuni dei progetti che hanno ricevuto il patrocinio e, in alcuni casi, anche il contributo da parte del comitato nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.


Informazioni

Per accedere
  • NUOVA FIERA DEL LEVANTE | INGRESSO EDILIZIA: Via di Maratona angolo Via Verdi – Bari. Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria:
    https://www.salonedelrestauro.com/partecipa/
  • REQUISITI DI ACCESSO ALLA MANIFESTAZIONE. A seguito del decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, l’accesso a RESTAURO IN TOUR sarà consentito esclusivamente ai possessori di almeno uno dei seguenti requisiti: certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi). Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Nuova Fiera del Levante verificherà la documentazione agli accessi o in corso dell’evento tramite il proprio personale preposto che potrà richiedere anche l’esibizione di un documento di identità.

LEGGI ANCHE:

La Campania è zona bianca fino al 5 settembre. Green Pass su treni e aerei da mercoledì. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 186 con 9 morti (di cui 8 nelle 48 ore)

I Vescovi delle Aree Interne a lavoro per una Pastorale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI