Coordinamento Sostenibilità Ambientale in Campania insediato a Napoli. Il programma

Il Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti in Campania, Enzo De Luca, ha riunito i delegati delle Direzioni Generali di Sanità, Aria e Acque, Turismo, Beni Culturali, e dell’Arpa Campania e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Ha partecipato il Presidente dell'ANCI Campania, Carlo Marino

Si è insediato ieri a Napoli presso la sede dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti il Coordinamento della Sostenibilità Ambientale in Campania. L’organismo si è costituito in attuazione del Decreto n.53 del 4 marzo 2021, firmato dal Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca. «Nella sua funzione di coordinatore, il Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti in Campania (ORGR), sen. Enzo De Luca, ha riunito i delegati delle Direzioni Generali di Sanità, Aria e Acque, Turismo, Beni Culturali, e dell’Arpa Campania e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno», fa sapere il Coordinamento, attraverso una nota stampa.

Enzo De Luca, presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti

«A ciascuno è stato richiesto un contributo di idee e di proposta a partire dagli studi statistici e dai dati disponibili», mentre «da altri settori sono attesi inviati in occasione della prossima sessione dei lavori». Ha partecipato alla riunione il Presidente dell’ANCI Campania, Carlo Marino. Il Sindaci di Caserta era al tavolo in rappresentanza dei Comuni del territorio regionale. «La riunione sancisce l’inizio delle attività nel solco del mandato conferito dal Presidente Vincenzo De Luca e nella prospettiva disegnata dall’Agenda 2030». A stretto giro il Coordinamento della Sostenibilità Ambientale in Campania si riunirà di nuovo per esaminare i primi contributi di idee e definire l’agenda dei lavori.

LA MISSIONE: FORNIRE UN CONTRIBUTO TECNICO AL ‘PIANO REGIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE’. Compito del Coordinamento è formulare indirizzi ai fini della definizione di un programma di attività relative alla sostenibilità ambientale in Campania, in raccordo con l’Assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola, offrendo un contributo tecnico e scientifico al redigendo Piano Regionale di Sviluppo sostenibile, si legge nella nota. In questo scenario, il Coordinamento si allinea con le attività poste in atto dal governo regionale, impegnato nella elaborazione di detto Piano con la ‘Cabina di Regia attuazione Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile’.

ENZO DE LUCA: «REALIZZARE UN MODELLO DI SVILUPPO ECOCOMPATIBILE OGGI È POSSIBILE». Il Presidente del Coordinamento, Enzo De Luca, ha indicato l’obiettivo del tavolo insediato ieri. «La Campania è pronta nel contesto del Mezzogiorno e del Paese a dare un contributo di innovazione e lungimiranza, per affermare un modello competitivo di sviluppo ecocompatibile, che contrasti lo spreco con la cultura del riciclo, difendendo e valorizzando le risorse naturali a protezione e salvaguardia della salute e del benessere collettivo», ha affermato il Presidente dell’ORGR nella sua relazione introduttiva. «Il percorso di elaborazione sarà improntato alla massima partecipazione del mondo scientifico e accademico, delle componenti sociali e culturali, degli enti locali sull’intero territorio regionale nelle cinque province», ha annunciato il sen. Enzo De Luca, concludendo la sessione inaugurale.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 236 nelle 24 ore con 5 morti (4 nelle 48 ore)

La Campania è zona bianca per tutti fino al 5 agosto. Poi Green Pass contro le restrizioni. Le regole

I bambini si ammalano meno di Covid-19, una ricerca della Federico II spiega perché

Vaccinazione Covid dai 12 anni in su in Campania. Unità di crisi: avanti con le prenotazioni: il link

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI