Camper Asl per la prevenzione femminile alla Fiera di Venticano

Screening gratuiti di mammella e collo dell'utero nel polo fieristico sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

Camper Asl per la prevenzione femminile alla Fiera di Venticano

Ci saranno i Camper Asl per la prevenzione femminile alla Fiera di Venticano. Spazio alla prevenzione oncologica nel polo fieristico sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sarà possibile per tutte le donne residenti in provincia di Avellino sottoporsi allo screening della mammella e della cervice uterina. «Per il secondo anno consecutivo confermiamo la nostra presenza alla Fiera Campionaria di Venticano con due unità mobili dell’ASL – afferma il Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante – Ringraziamo gli organizzatori per averci coinvolti, consapevoli che si tratta di un evento di grande rilievo e una vetrina importante per il nostro territorio». Le visite saranno gratuite. Allo screening potranno sottoporsi esclusivamente le donne residenti in provincia di Avellino.
LO SCREENING. Per le donne dai 50 ai 69 anni sarà possibile aderire allo screening della mammella, con l’esecuzione gratuita della mammografia, e per le donne dai 25 ai 64 anni sarà possibile aderire allo screening del collo dell’utero con l’esecuzione del Pap test.
LA PREVENZIONE. Il cancro della mammella e quello del collo dell’utero (o della cervice uterina) sono rispettivamente al primo e al secondo posto nel mondo tra i tumori che colpiscono le donne, fa saper l’Asl. L’individuazione tempestiva della malattia permette di intervenire in maniera meno invasiva e più efficace e, soprattutto, di accrescere sensibilmente le probabilità di sconfiggere queste tipologie di tumore. «Come Azienda Sanitaria Locale intendiamo utilizzare questa occasione per promuovere le nostre attività di prevenzione. – continua il Direttore Generale – I Camper saranno presenti tutto il week end, sia sabato che domenica, per l’intera giornata ed effettueranno gratuitamente e senza bisogno di prenotazione mammografie e Pap test a beneficio di tutte le donne residenti in provincia di Avellino che rientrano nella fascia di età individuata. Il nostro obiettivo – conclude Ferrante – resta quello di diffondere sul territorio una cultura della prevenzione che ci porti a risultati importanti in termini di tutela della salute del cittadino. La prevenzione resta l’arma più efficace». La Fiera si svolge nel quartiere fieristico, in via del Foro a Venticano, su una superficie di oltre 30mila metri quadrati.


TAGS:

Asl Avellino, Asl di Avellino, Azienda Sanitaria Locale di Avellino, Baiano, Camper dell’Asl, Fiera Campionaria di Venticano, forino, mammografia, Mario Nicola Vittorio Ferrante, pap test, Prevenzione femminile, Screening della mammella e del collo dell’utero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Camper Asl per la prevenzione femminile alla Fiera di Venticano

Camper Asl per la prevenzione femminile alla Fiera di Venticano

ARTICOLI CORRELATI