Nella farmacie di Avellino un aiuto per le donne vittime di violenza. Progetto del Comune

MARIANNA MAZZA: «I CONVEGNI NON BASTANO PIÙ, ORA UNA RETE DI PROTEZIONE». L’Assessorato alle Parti Opportunità e il Servizio strategico delle Politiche sociali coinvolge le farmacie in un servizio di prossimità, con interventi e consulenze. L'8 marzo la conferenza stampa

Nella farmacie di Avellino un aiuto per le donne vittime di violenza. L’iniziativa è dell’Assessorato alle Parti Opportunità che, insieme al Servizio strategico delle Politiche sociali, lancia il progetto pensato per dare un sostegno concreto alle donne in difficoltà, coinvolgendo le farmacie in un servizio di prossimità, pronte ad offrire interventi tempestivi e consulenze immediate in un luogo sicuro. L’8 marzo, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Avellino lancia ufficialmente il progetto “Dammi la mano, ti accompagno”. Alle ore 11:30, nella sala stampa di Palazzo di Città, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Avellino, Marianna Mazza, ed il presidente dell’Ordine provinciale dei Farmacisti, Ettore Novellino, illustreranno in conferenza stampa il progetto.

Nella farmacie di Avellino un aiuto per le donne vittime di violenza. Progetto del Comune

“DAMMI LA MANO, TI ACCOMPAGNO”: INTESA TRA COMUNE E FARMACISTI CONTRO LA VIOLENZA​. L’intesa con i farmacisti della città, alla presenza dei referenti del Centro antiviolenza del territorio, attiva di fatto l’interfaccia immaginata all‘interno delle farmacie, dove saranno presenti, tra l’altro, un totem e del dettagliato materiale informativo e divulgativo. Sul proprio camice, i farmacisti di Avellino di Avellino, vere e proprie sentinelle antiviolenza, apporranno l’inconfondibile spilletta che testimonierà l’impegno messo in campo d’intesa con il Comune affinché chiunque subisca una violenza possa beneficiare di supporto ed informazioni corrette, per sapere rapidamente a chi rivolgersi e come. Un supporto reale, dunque, con personale dall’ alta professionalità. Martedì 5 marzo, a tal proposito, avrà luogo un ulteriore momento di formazione coni farmacisti. «Siamo pienamente soddisfatti – spiega l’assessore Mazza – del favorevole esito del confronto. Il nostro progetto è stato ben accolto, approvato e condiviso dai farmacisti e per questo ringrazio il presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Ettore Novellino. L’iniziativa è stata apprezzata ed ora è davvero prossima a partire. E’ nostra intenzione garantire a chiunque subisca una violenza, ed in particolare alle donne – aggiunge – la miglior tutela possibile, intervenire tempestivamente, informare e metterle in contatto con operatori specializzati. Nelle farmacie, grazie alla professionalità degli operatori, le donne in difficoltà possono trovare un luogo sicuro. Vogliamo ribadire con forza – conclude l’assessore alle Pari Opportunità – che inclusività, parità di genere, rispetto, accoglienza, consulenza e supporto non sono solo mere parole, ma veri capisaldi su cui costruire il nostro futuro».

Marianna Mazza, Assessore al Comune di Avellino

L’AIUTO IN FARMACIA. L’idea è particolarmente concreta: chiunque, entrando in una farmacia, deve poter ricevere aiuto da persone amiche e fidate. Proprio nelle farmacie, grazie alla professionalità degli operatori, le donne in difficoltà possono trovare, infatti, un luogo sicuro, di sostegno e supporto, di consulenza professionale altamente qualificata, a cui rivolgersi quotidianamente. Il progetto intende ribadire con forza che inclusività, parità di genere, rispetto, accoglienza, consulenza e supporto non sono solo mere parole, ma capisaldi su cui costruire il futuro. La misura si articolerà in diverse azioni. Diffusione e divulgazione di materiale informativo e brochure, distribuzione in tutte le farmacie di un’apposita spilla legata al progetto, incontri e formazione.


TAGS:

Assessorato alle Parti Opportunità Comune di Avellino, Comune di Avellino, convenzione farmacie 1998, Donne, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Marianna Mazza, progetto “Dammi la mano, Servizio strategico delle Politiche Sociali, ti accompagno”, Violenza sulle donne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella farmacie di Avellino un aiuto per le donne vittime di violenza. Progetto del Comune

Nella farmacie di Avellino un aiuto per le donne vittime di violenza. Progetto del Comune

Nella farmacie di Avellino un aiuto per le donne vittime di violenza. Progetto del Comune

ARTICOLI CORRELATI