Contratto di medici e sanitari con trattamento accessorio all’Asl di Avellino: aumenti dal 2018

L'Azienda annuncia anche una serie di migliorie nelle condizioni di lavoro stabiliti

L'Asl di Avellino. Nella foto gli uffici direzionali di via degli Imbimbo nel capoluogo irpino

L’Asl di Avellino ha adeguato il contratto di medici e sanitari a seguito della firma definitiva del nuovo contratto per i Dirigenti medici e sanitari. Inoltre, a seguito di verifica, l’ASL di Avellino ha rideterminato anche i Fondi del Trattamento accessorio del personale del comparto.

Mario Ferrante, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento

LA CISL FP RINGRAZIA. La CISL FP Irpinia Sannio «vista la delibera della Direzione Generale ASL AV avente ad oggetto la rideterminazione fondo trattamento accessorio del comparto, ringrazia il Dr. Mario Ferrante e i servizi amministrativi competenti, per l’impegno profuso onde addivenire ad una rideterminazione corretta del fondo, strumento indispensabile per il prosieguo della contrattazione di secondo livello», si legge in una nota. «Tale risultato si è raggiunto essendoci stata una fattiva e proficua collaborazione tra questa organizzazione sindacale e la direzione strategica ASL AV. Un ringraziamento particolare va dato al nostro dirigete sindacale Grasso Filippo componente del tavolo tecnico, dove analiticamente ha evidenziato le maggiori criticità, per come negli anni precedenti era stato costituito il fondo, che di certo non vanno attribuite all’attuale management aziendale».

ADEGUAMENTI IN BUSTA. Il nuovo Ccnl della Dirigenza sanitaria 2019-2021 riconosce a dirigenti medici, veterinari e ai sanitari non medici un incremento nel trattamento economico in godimento, nonché ad una serie di miglioramenti significativi nelle condizioni di lavoro e di tutela dei diritti del personale sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale. Il Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante ha già provveduto all’adeguamento delle buste paga del personale dirigente sanitario per il mese di febbraio. Lo riferisce una nota aziendale.

FONDI DEL TRATTAMENTO ACCESSORIO DEL PERSONALE DEL COMPARTO, «MIGLIORAMENTI ECONOMICI DAL 2018». Quanto al trattamento accessorio, «l’Azienda Sanitaria Locale – afferma il Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante – aveva già avviato la verifica in merito alla corretta determinazione dei Fondi del Trattamento accessorio del personale del comparto, ivi compresa l’applicazione del cosiddetto decreto Calabria, la cui applicazione, però, meritava un maggiore approfondimento, attesa la complessità dell’argomento e gli organismi coinvolti». Pertanto, «si è provveduto, inizialmente, con delibera n. 88 del 11.01.2024 a dare attuazione agli incrementi economici relativi al CCNL triennio 2019/2021, nell’interesse e a tutela dei lavoratori». Ciò posto, dopo un attento approfondimento, effettuato anche con l’organismo regionale di controllo e previo informale colloquio con il Collegio Sindacale, si è provveduto ad adottare la deliberazione n. 303 del 26.02. 20, al fine di rideterminare il personale del comparto in servizio al 31.12.2018 e di conseguenza adeguare il calcolo del trattamento accessorio del personale del comparto fino al 2023. «Quanto sopra – afferma il Direttore Generale Ferrante – è stato predisposto con attenzione e professionalità nel rispetto della vigente normativa e a tutela del personale di questa ASL, che da sempre garantisce l’attività assistenziale ai cittadini irpini».

IL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE. La firma del nuovo contratto rappresenta, conclude Ferrante, «un passo fondamentale verso il riconoscimento e la valorizzazione del personale medico, veterinario e sanitario non medico, che avrà effetti positivi sulle condizioni di lavoro e andrà a modificare le misure concernenti la salute e la sicurezza della personale, le relazioni sindacali e le regole e i limiti della loro attività», si legge in un comunicato dell’Asl. «Il contratto garantirà maggiore tutela del personale in termini di trattamento economico e si pone l’obiettivo di migliorare tutta la sanità pubblica nonché le condizioni di lavoro di chi opera quotidianamente al servizio dei cittadini».


TAGS:

Asl di Avellino, Avellino, Ccnl della Dirigenza sanitaria 2019-2021, contratto per i Dirigenti medici e sanitari, Mario Nicola Vittorio Ferrante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contratto di medici , all’Asl di Avellino aumenti in busta paga a febbraio

Contratto di medici, all’Asl di Avellino aumenti in busta paga a febbraio

ARTICOLI CORRELATI