De Luca denuncia Fitto sui Fondi di Coesione per Campania e Sud: il Tar si pronuncia il 17 aprile

"CONFRONTO PUBBLICO DOVE E QUANDO VUOLE. Il Presidente della Regione ha dato seguito alle iniziative preannunciate lo scorso 13 gennaio contro "il blocco delle risorse europee da parte del Governo"

Il Governatore della Campania De Luca denuncia Fitto sui Fondi di Coesione per Campania e Sud. E lo fa in tutte le sedi: magistratura ordinaria, Corte dei Conti e Tar Lazio. Sarà quest’ultimo a pronunciarsi per primo. È fissata il 17 aprile l’udienza a Roma.

BATTAGLIA LEGALE. De Luca ha mantenuto quanto preannunciato nella conferenza stampa del 13 gennaio scorso. Il Presidente della Giunta Regionale aveva illustrato – presentando gli atti del carteggio che dura da un anno e mezzo – le motivazioni alla base della decisione di denunciare il Ministro Fitto nelle sedi giudiziarie (giustizia amministrativa, contabile e penale), a causa del blocco dei Fondi Sviluppo e Coesione destinati al Sud e ancora fermi da 18 mesi. Al termine dell’incontro il Presidente De Luca aveva dichiarato inoltre: “Sfido anche il ministro Fitto a un confronto pubblico, dove e quando vuole”.

PRESENTATO RICORSO AL TAR CAMPANIA, ALLA PROCURA CONTABILE E ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA. Allo scadere dei 30 giorni previsti nella precedente diffida, è stato presentato ieri, come annunciato dal Presidente Vincenzo De Luca, l’esposto-denuncia contro il Ministro Raffaele Fitto in relazione al blocco da parte del Ministero della Coesione – da oltre un anno e mezzo – dei fondi di sviluppo e coesione (FSC), destinati al Sud, si legge in una nota. La denuncia è stata presentata in sede di giustizia amministrativa, contabile e penale. Le distanze tra Regione Campania e Governo appaiono ormai irrecuperabili ad oltre sette mesi dal faccia a faccia tra De Luca -e Fitto a Roma. Su fondi Ue e PNRR nessun passo avanti dall’incontro tra il Governatore Vincenzo De Luca e il Ministro agli Affari Europei Raffaele Fitto relativo ai Fondi Sviluppo e Coesione, nell’ambito del confronto tra il Governo e otto rappresentanti regionali sulle politiche di Coesione programmazione 2014-2020, 2021-2027 e il Pnrr».


Il Tweet

TAGS:

Affari Europei, Coesione, Fondi Sviluppo e Coesione, PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Raffaele Fitto, Regione Campania, Roma, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

De Luca denuncia sui Fondi di Coesione per Campania e Sud

ARTICOLI CORRELATI