Festa della Castagna di Montella Igp, il clou nel week end

Domenica giornata conclusiva per la 39esima edizione con oltre 100 stand, show-cooking, spettacoli per bambini, esibizioni e gruppi musicali

Festa della Castagna di Montella Igp da oggi al 5 novembre

Domani 5 novembre quinta e conclusiva giornata per la Festa della Castagna di Montella Igp. Dalle 10.00, fino a tarda sera, anche nella giornata festiva gli stand gastronomici servono «prelibatezze arricchite dalla Castagna Igp e dalle eccellenze agroalimentari locali, accogliendo i visitatori a pranzo e a cena con la consueta cura, sia per quanto riguarda la preparazione dei piatti che per il servizio», fanno sapere gli organizzatori, soddisfatti per la partecipazione. «Grazie a un’organizzazione solida i visitatori, nonostante il maltempo, scelgono la Festa Castagna di Montella Igp».

Castagne

I MENU DELLA TRADIZIONE LOCALE. I menu proposti, dall’antipasto al dolce, sono legati alla tradizione irpina e possono contare sull’esperienza e la professionalità di chef e di attività gastronomiche rinomate.

IL CARTELLONE PER I BAMBINI. Per intrattenere gli adulti e i bambini, durante tutto l’arco delle giornate, è previsto un cartellone che annovera momenti di spettacolo, balli e intrattenimento musicale. Tornano, inoltre, alle ore 11.00, in Piazza Bartoli gli showcooking dell’Associazione Cuochi, mentre presso gli stands delle associazioni di categoria sono in programma laboratori didattici e interessanti momenti di approfondimento.


Il programma

Domenica 5 Novembre


  • Apertura stands Ore 10.00
  • Cooking Show Ore 11.00 – Piazza Bartoli
  • Arrivo treno storico Ore 11.30 – Stazione ferroviaria via S. Capone
  • Lady Botte (nell’ambito del progetto “Se una notte in Irpinia un viaggiatore”) Ore 14.00 – Piazza Bartoli
  • Spettacolo per bambini Bolle giganti di Lula Ore 16.00 – Piazza Bartoli
    Moses Concas Ore 18.00 – Piazza Bartoli
  • Vinyl Gianpy (nell’ambito del progetto “Se una notte in Irpinia un viaggiatore”) Ore 21.00 – Piazza Bartoli
  • Itineranti
    Scuola di Tarantella Montemaranese

Festa della Castagna di Montella Igp, il programma del 5 novembre

La conferenza stampa

IL SINDACO BUONOPANE: UNA FESTA DEDICATA ALLA QUALITÀ. Ad approfondire i dettagli della kermesse irpina, tra le più attese in Campania, il sindaco di Montella Rizieri Buonopane, l’assessore al Bilancio Giuseppina Volpe e l’assessore alle Attività Produttive, Emiliano Gambone. «Come ogni anno, la rassegna enogastronomica vuole essere vetrina di un’eccellenza locale e delle nostre produzioni tipiche, utilizzando la qualità come strumento guida per l’organizzazione di un appuntamento tra i più sentiti in Campania», ha esordito il sindaco di Montella, Rizieri Buonopane. La Castagna di Montella Igp è «un prodotto straordinario per caratteristiche e qualità organolettiche, noi la vogliamo celebrare e difendere attraverso un evento connotato da attività gastronomiche di qualità. A supportarci il Consorzio della Castagna di Montella Igp che svolge un ruolo di tutela e valorizzazione del prodotto e la cui recente costruzione avrà un effetto pratico e concreto sulla Festa. Infatti, a garanzia del consumatore e dell’autenticità del prodotto le attività in esposizione dovranno garantirne la tracciabilitá. Sembra una cosa ovvia, ma non lo è, troppo spesso assistiamo a fenomeni di falsa provenienza». L’edizione numero 39 della Festa fa dell’eccellenza la sua bandiera dando ampio spazio alla professionalità di attività locali che permetteranno di gustare e apprezzare la vera Castagna di Montella Igp nelle sue varie declinazioni. La rassegna, al contempo, rappresenta anche un’imperdibile occasione per sostenere il turismo, valorizzando la bellezza del comune e dei paesaggi circostanti e pubblicizzandone le specificità culturali, hanno spiegato i relatori.

GLI ASSESSORI: CON LA CASTAGNA IN VETRINA IL NOSTRO TERRITORIO. «La festa è un’opportunità per far conoscere il paese e far tornare la gente durante ogni periodo dell’anno», dichiara l’assessore Volpe. «Ci sono tante persone che ci hanno conosciuto attraverso la Festa della Castagna e poi sono ritornate». Allo stesso tempo, «vogliamo offrire ai visitatori cinque giornate piacevoli sotto il profilo gastronomico, musicale e culturale. Ogni anno registriamo numeri da record e il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Merito di una kermesse che vuole dare risalto ai tesori gastronomici e culturali del posto e il cui obiettivo lo abbiamo racchiuso in un bellissimo video girato per l’occasione dal regista Nello Petrone che stiamo proiettando sugli schermi della metropolitana di Napoli e che sarà proiettato durante l’evento». Tutto questo «rende la Festa della Castagna un evento unico», conclude l’assessore Emiliano Gambone». La nostra impronta come amministrazione è stata di alzare l’asticella. Questo ha comportato una riduzione degli stand a vantaggio della qualità, perché noi la Castagna la vogliamo celebrare ricordando che fa parte del nostro patrimonio culturale, la nostra farina dei poveri che per secoli ci ha dato da vivere e da mangiare. È per questo che abbiamo pensato ad un percorso culinario che coinvolga non soltanto l’aspetto ludico, ma anche quello culturale. La Castagna ci offre lo spunto per far conoscere e visitare la nostra terra in un’ atmosfera piacevole e particolare».


TAGS:

Castagna Igp di Montella, Emiliano Gambone, Festa della castagna di Montella IGP, Giuseppina Volpe, Rizieri Buonopane, Rosa Iandiorio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Festa della Castagna di Montella dall’1 al 5 novembre

Festa della Castagna di Montella dall’1 al 5 novembre

ARTICOLI CORRELATI