‘Il vento del Sud’ di Carmelo Conte, confronto ad Avellino

Mercoledì 8 novembre alle ore 16,30 appuntamento promosso da Sudd presso il Circolo della Stampa

Mercoledì 8 novembre alle ore 16,30 presso il Circolo della Stampa di Avellino confronto sul libro di Carmelo Conte ‘Il vento del Sud’ di Carmelo Conte. Ne discutono con l’autore
Modestino Acone, Umberto Del Basso De Caro, Paolo Saggese.

IL VENTO DEL SUD – Il moto della storia di CARMELO CONTE

La presentazione del volume, organizzata dall’associazione Cittadino Sudd, sarà introdotta dai saluti di: Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino; Gianluca Festa. sindaco di Avellino. Modererà Gianni Festa. direttore del Corriere dell’Irpinia.

IL VENTO DEL SUD – IL MOTO DELLA STORIA. Per concorrere al futuro bisogna vivere la storia al presente, premette l’autore nella sua scheda introduttiva al libro.
“Il passato che non passa” contiene il senso delle necessità storicizzate e delle necessità future, quelle della nostra etnia, quelle della nostra patria, quelle della nostra comunità, quelle dei nostri ideali e della nostra ideologia, e quelle della politica intesa come filosofia naturale, in cui spazio e tempo assumono i caratteri del “futuro anteriore”. Il Mezzogiorno è un insieme culturale, sociale e territoriale di frontiera, proteso ad arrampicarsi sulle Alpi per rincorrere il proprio futuro, un errore storico: deve reimpossessarsi del Mediterraneo, il luogo della sua storia, fondativo per l’Italia e per l’Europa.


Segreteria organizzativa: Gerardo Troncone – [email protected]


TAGS:

Avellino, Carmelo Conte, Corriere dell’Irpinia, Gianluca Festa, Gianni Festa, Il vento del Sud, Mezzogiorno, Modestino Acone, Paolo Saggese, Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, Umberto Del Basso De Caro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

‘Il vento del Sud’, confronto ad Avellino sul nuovo libro di Carmelo Conte

ARTICOLI CORRELATI