Abolizione del numero chiuso a Medicina, sì unanime alla proposta De Luca nel Consiglio della Campania

L'assemblea ha approvato all’unanimità la proposta di legge alle Camere ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione, ad iniziativa del Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania in Consiglio

L’abolizione del numero chiuso a Medicina ha ottenuto il primo voto a favore nel Consiglio Regionale della Campania. Presieduta da Gennaro Oliviero, l’assemblea ha approvato all’unanimità la proposta di legge alle Camere ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione, ad iniziativa del Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, recante “Disposizioni in materia di accesso ai corsi universitari di area sanitaria” per l’abolizione del numero chiuso per l’accesso alla Facoltà di Medicina.

IL PROGETTO. La proposta di legge è finalizzata alla abolizione delle limitazioni all’accesso ai corsi universitari di area sanitaria al fine di rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale attraverso l’incremento degli addetti alle professioni sanitarie e di superare il disagio sociale connesso al regime di accesso programmato ai corsi universitari di area sanitaria. Essa prevede che, a decorrere dall’anno accademico 2024/2025, l’accesso ai corsi universitari in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria, nonché ai corsi universitari concernenti la formazione del personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione e ai corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie è libero.

LA CAMPANIA CHIAMA LE REGIONI. Lo scorso 6 settembre si è discusso nella Conferenza delle Regioni la bozza di disegno di legge della Giunta Regionale della Campania per l’abolizione del numero chiuso a Medicina. La proposta è stata inserita all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni. Quindi passerà all’approvazione del Consiglio Regionale. L’obiettivo è consentire un più facile accesso alla formazione con l’iscrizione diretta alla facoltà di Medicina, aumentando il numero di laureati in medicina, in una fase di carenza ormai strutturale in Italia, con riflessi negativi sul funzionamento del servizio sanitario pubblico nazionale.


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina, ddl De Luca all’esame delle Regioni

ARTICOLI CORRELATI