Iniziato l’anno scolastico in Irpinia col piano di prevenzione dei Carabinieri

Sono stati attivati in tutto il territorio provinciale dispositivi finalizzati a garantire la presenza costante e rassicurante di pattuglie nelle vicinanze degli istituti. Vigilanza contro sostanze stupefacenti, bullismo e dispersione

È iniziato l’anno scolastico in Irpinia, dove in molte scuole è scattato il piano di prevenzione dei Carabinieri. Prende avvio un percorso educativo fondamentale per migliaia di giovani studenti nel segno della sicurezza, nel quadro delle indicazioni impartite dal Prefetto di Avellino, Paola Spena.

Iniziato l’anno scolastico in Irpinia col piano di prevenzione dei Carabinieri

IL PIANO DELLA PREFETTURA DI AVELLINO. Sono stati attivati in tutto il territorio provinciale dispositivi finalizzati a garantire la presenza costante e rassicurante di pattuglie nelle vicinanze degli istituti scolastici, nell’ottica di garantire un ambiente sicuro e tranquillo per la comunità scolastica. Tra gli obiettivi principali quello di contrastare: la diffusione e l’induzione all’uso di stupefacenti negli ambienti studenteschi; la commissione di reati contro la moralità pubblica ed il buon costume; la violazione delle norme previste dal Codice della Strada da parte dei giovani che si recano agli istituti scolastici a bordo di ciclomotori o motocicli; il bullismo; la dispersione scolastica.

L’IMPEGNO DELL’ARMA. Le operazioni di servizio vedono impegnati i Carabinieri delle varie Stazioni, quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile e reparti speciali come le unità cinofile antidroga, con l’impiego di pattuglie di militari in uniforme e in borghese. «L’impegno dell’Arma proseguirà per tutto l’anno scolastico anche all’interno delle scuole di ogni ordine e grado con conferenze e iniziative in tema di ‘educazione alla legalità’.
Nel corso degli incontri verranno toccati vari argomenti che interessano particolarmente i giovani, offrendo una visuale tanto giuridica e operativa, quanto di esperienza quotidiana in tema di ambiente, sicurezza stradale, uso di sostanze stupefacenti e alcool. Verrà dato inoltre particolarespazio al fenomeno del cyberbullismo, senza tralasciare il tema della violenza di genere e dell’uso consapevole dei social network. Si tratta di iniziative che si inseriscono nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato nel marzo 2019 con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con la finalità di “accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”. «I Carabinieri dell’Irpinia invitano i cittadini a cooperare attivamente, segnalando qualsiasi situazione sospetta o potenzialmente pericolosa: la collaborazione tra le Forze dell’Ordine e la comunità locale è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e sereno per tutti», si legge in una nota dell’Arma.


TAGS:

Avellino, Bullismo, Comando provinciale dei carabinieri Avellino, dispersione scolastica, Paola Spena, Prefettura di Avellino, Sostanze stupefacenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iniziato l’anno scolastico in Irpinia col piano di prevenzione dei Carabinieri

ARTICOLI CORRELATI