In Irpinia 1.310 assunzioni ad agosto e 5.980 fino a ottobre. I dati Excelsior

TRA I NUOVI ASSUNTI È SOTTO I 30 ANNI 1 SU 3. I dati del “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese

Lavoro

Secondo i dati EXCELSIOR ad agosto sono pianificate dalle PMI In Irpinia 1.310 assunzioni ad agosto. Per il trimestre agosto – ottobre 2023 sono programmate 5.980 assunzioni in provincia di Avellino e 3.840 in provincia di Benevento. Se si considera solo il dato relativo al mese di agosto le entrate stimate sono 780 nel Sannio. Le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 7% del totale delle due province ed oltre il 60% delle entrate si concentrerà nel settore dei servizi.

Interno della Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

Ciò è quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

L’ANALISI DEL DATO. Delle 1.310 assunzioni previste nel mese di agosto 2023 per la provincia di Avellino, il 37,9%, ovvero 500, sono riservate ad operai specializzati; il 37,1% (490 su 1.310) ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi ed il 13,7% (180) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. Quadro analogo in provincia di Benevento dove delle 780 assunzioni il 40,4% (310) è destinato ad operai specializzati; il 36,1% (280) ad impiegati delle professioni commerciali e servizi e il 14% (110) a dirigenti e professioni altamente specializzate.

TRA I NUOVI ASSUNTI è SOTTO I 30 ANNI 1 SU 3.  Ai giovani under 30 sono riservate il 35% delle assunzioni in Irpinia ed il 31% nel Sannio, inquadrati prevalentemente come impiegati. Il 41,7% delle imprese irpine ed il 51,4% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (21,6% nella provincia di Avellino e 33,3% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (16,6% Avellino e provincia; 15,3% Benevento e provincia).

TITOLO DI STUDIO PREFERITO: IL DIPLOMA. Con riferimento ai titoli di studio richiesti dalle imprese il primo è sicuramente il diploma di istruzione secondario, seguito dal diploma professionale. Nel dettaglio, i titoli di studio di istruzione secondaria più richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (80 assunzioni), turismo, enogastronomia ed ospitalità (70) e elettronica ed elettrotecnica (60). Tra le qualifiche di formazione, l’indirizzo ristorazione (80) è il preferito, questo mese, dalle imprese irpine. Per la provincia di Benevento, invece sono maggiormente richiesti gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing e meccanica, meccatronica ed energia (50 per ciascun indirizzo), costruzioni, ambiente e territorio (30). Anche nel Sannio il diploma professionale maggiormente ricercato è quello della ristorazione (30 risorse richieste).
I titoli accademici preferiti in provincia di Avellino sono insegnamento e formazione (30 assunzioni) e l’indirizzo economico (20). In provincia di Benevento, invece, l’indirizzo sanitario e paramedico (20 assunzioni).

MENO DI UN QUARTO DEGLI ASSUNTI AVRÀ UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO. Nel 23% dei casi le entrate previste in Irpinia saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 77% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita); pressoché identica la situazione nel Sannio dove il 24% delle entrate previste godrà di un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato e il restante 76% saranno a termine.

LE PICCOLE IMPRESE ASSUMONO DI PIÙ. Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.010 assunzioni su 1.310 e 570 assunzioni su 780 per Benevento e provincia).


Fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2023


TAGS:

Anpal, Avellino, Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, Camera di Commercio di Avellino, Camera di Commercio di Avellino e Benevento, Irpinia, Lavoro ad Avellino, Mercato del lavoro ad Avellino, piccole imprese, Under 29, Unioncamere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Irpinia 1.310 assunzioni ad agosto e 5.980 fino a ottobre. I dati Excelsior

In Irpinia 1.310 assunzioni ad agosto e 5.980 fino a ottobre. I dati Excelsior

In Irpinia 1.310 assunzioni ad agosto e 5.980 fino a ottobre. I dati Excelsior

ARTICOLI CORRELATI