Convivio al Monte a Montella, chiusura in Jazz con Marc Copland

Dopo i concerti di Fabrizio Bosso e deI Licaones, la rassegna nella rassegna è giunta al finale d’autore. Il programma fino al 31 luglio

Le serate jazz del Convivio al Monte a Montella si sono concluse con la straordinaria esibizione del pianista statunitense Marc Copland, definito dagli appassionati del genere “Il sussurratore del piano”. Copland è entrato tra i miti del jazz negli anni Novanta, in particolare grazie alla sua collaborazione con Gary Peacock e con il batterista Billy Hart. Con quest’ultimo ha dato vita al quartetto che lo ha reso famoso negli ultimi anni in tutto il mondo e del quale ha fatto parte anche il rimpianto chitarrista John Abercrombie. Quella di Montella è stata l’unica performance in Campania del tour europeo dell’artista.

Marc Copland

Il festival Jazz irpino, con il concerto del 30 luglio, si è concluso quindi nei migliori dei modi ricevendo apprezzamenti da parte degli appassionati del Jazz, ma soprattutto dagli artisti che si sono esibiti, da Fabrizio Bosso a Oliver Mazzariello, da Nicola Angelucci a Jacopo Ferrazza da Mauro Ottolini a Fabrizio Bearzarti da Oscar Marchionni a Paolo Mappa e da Maria Pia De Vito a Roberto Taufic per concludere con Marc Copland. Per tutti la rassegna “Convivio in Jazz”, inserita nel cartellone di “Convivio al Monte”, è stata di grande qualità non solo per la scelta degli artisti internazionali, ma anche per la professionalità dei tecnici dell’audio e per l’accoglienza in un luogo magico e trascendentale come quello del Complesso del Monte, posizionandosi tra i migliori festival Jazz del 2023 in Campania e del Sud Italia.


Oggi

GLI ULTIMI SPETTACOLI. Ma Convivio al Monte non si ferma. Stasera alle 20.30 c’è “Schustér – Irpiniamonamour”, concerto di Massimo Vietri con Marco de Tilla al contrabbasso e al basso elettrico, Luca Roseto al sax soprano, sax alto e sax baritono, Gerardo Palumbo a congas e percussioni, Gabriel Ambrosone alla fisarmonica. Poi il concerto all’alba, ore 5.00, con Davide Friello e Manuel Zito. Un’esibizione che è immersione nella natura con handpan e postazioni elettroniche. .

Convivio al Monte a Montella, chiusura in Jazz con Marc Copland, Maria Pia De Vito e Roberto Taufic

IL SINDACO BUONOPANE: EVENTI CULTURALI. «La rassegna ha visto inoltre importanti mostre d’arte, dibattiti, presentazioni di libri e nei prossimi giorni il programma prevede altri appuntamenti. Il Jazz in montagna era una sorta di scommessa che alla fine è risultata vincente. Dopo tre edizioni, Convivio al Monte ha preso una direzione precisa che rispetta la quiete di una cornica storica e naturalistica ma che ha centrato l’obiettivo di portare le persone a concerti emozionanti ed emozionali», aggiunge il sindaco di Montella, Rizieri Buonopane. «L’impegno dell’amministrazione è stato già ripagato in termini di presenze e feedback positivi», spiega il vicesindaco Anna Dello Buono. «Il complesso del Monte è stato riempito di arte ed entusiasmo sia con la luce che sotto le stelle. Siamo già soddisfatti, ma le ultime giornate riserveranno ancora momenti di alto spessore culturale».

EVENTI GRATUITI. Gli eventi sono a ingresso gratuito e sono state messe a disposizione delle navette dal centro di Montella per raggiungere la location.


TAGS:

Anna Dello Buono, Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, Arciconfraternita del SS Sacramento di Montella, Ats Gal Irpinia Cilsi, Complesso Monumentale di Santa Maria della Neve – Montella, Comunità Montana Terminio Cervialto, Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento, Conservatorio Cimarosa di Avellino, Consorzio della Castagna di Montella, Ecce Mater, Eliana Petrizzi, Forum dei Giovani di Montella, Gennaro Vallifuoco, Gerardo Fiore, Girolamo Giaquinto, Luigi Ottaiano, Marc Copland, Maria Pia de Vito, Marino Nardiello, Michele Santoro, Montella, Provincia di Avellino, Rizeri Buonopane, Roberto Taufic

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Convivio al Monte a Montella, chiusura in Jazz con Marc Copland, Maria Pia De Vito e Roberto Taufic

ARTICOLI CORRELATI